Asti, incontro con gli studenti e corso di alfabetizzazione: le iniziative per la Giornata Nazionale del Braille

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’omonimo sistema di scrittura e lettura per i non vedenti.

Il Braille infatti rappresenta la principale via d’accesso alla cultura e all’informazione, quindi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità visiva. Sebbene oggi, a duecento anni dalla sua nascita, il codice mantenga intatta la sua utilità e la sua versatilità, è comunque indispensabile sensibilizzare e favorire la diffusione del Braille, sia tra l’opinione pubblica che tra le persone con disabilità visiva, soprattutto tra i più giovani, affinchè non se ne dimentichi mai l’efficacia e l’attualità.

A questo scopo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Asti organizza due iniziative, l’una rivolta al mondo della Scuola, l’altra aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al sistema Braille per necessità personale o per interesse professionale.

In primo luogo, il giorno 21 febbraio, all’Istituto Statale Augusto Monti di Asti, i professori Serafino Ferraris e Angelo D’Albano incontreranno gli studenti di alcune classi per parlare del Braille, del suo inventore e della genialità con la quale è stato codificato tutto il codice per rappresentare non solo l’alfabeto completo in tutte le lingue, ma anche la matematica, la musica ecc. Sarà anche dato spazio alle domande degli studenti e forniti i riferimenti per eventuali approfondimenti.

La seconda iniziativa riguarda il Corso di alfabetizzazione Braille che inizierà nel mese di febbraio, tenuto dal professor Angelo D‘Albano e che si svolgerà nella sede dell’U.I.C.I. in Asti, via Quintino Sella 41.

Il Corso avrà luogo tutti i martedì pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, per un periodo di tre mesi.

Oltre ai Soci, i non vedenti e ipovedenti, le lezioni sono aperte anche ad insegnanti, educatori, professionisti della riabilitazione, genitori e a chiunque sia interessato ad acquisire le nozioni di base del sistema Braille.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’U.I.C.I. ai seguenti recapiti:
tel. 0141-592086 email uicat@uiciechi.it.