Da Alba sotterranea alle grotte di Toirano: i prossimi appuntamenti di Ambiente & Cultura

Più informazioni su

L’associazione di promozione sociale albese “Ambiente & Cutura” propone un ricco calendaruo di appuntamenti per il mese di febbraio.

ALBA SOTTERRANEA

Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino, gli itinerari sono diversi di data in data; si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio, che ospita i Tesori del Tanaro, ossia i fossili del Mastodonte di Verduno(5,5 milioni di anni) e della Balenottera di Alba(8 milioni di anni) rivenuti lungo le sponde del fiume Tanaro, nonché tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali, per un totale di 21 sale espositive.

Sarà possibile partecipare alle visite guidate previa prenotazione nelle seguenti date:

Domenica 11 febbraio, con turni di visita alle ore 15 e alle ore 16
Sabato 17 febbraio, con un turno di visita alle ore 10:30
Domenica 25 febbraio, con turni di visita alle ore 15 e alle ore 16

Per info, costi e prenotazioni, consulta il nostro sito web www.ambientecultura.it

ALBA POMPEIA, CITTA’ ROMANA

Sabato 10 Febbraio e Domenica 11 Febbraio saranno due giornate nelle quali potrete immergervi in un passato estremamente lontano ma, per alcuni versi, ancora vitale: la storia romana di Alba Pompeia.

Per quanto concerne Sabato 10 Febbraio, a partire dalle 15.00 i visitatori del Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”potranno imbattersi in Gaio Fabio Cilone, figlio di Lucio Fabio Cilone, un senatore di Roma che assiste al crollo della dinastia degli imperatori Antonini e alle vicende convulse della conseguente guerra fratricida, che si aggirerà tra le sale della sezione di archeologia romana interagendo con i partecipanti e sarà a disposizione dei curiosi per qualsiasi domanda sullo stile di vita dei Romani e in particolare dei patrizi.
A seguire presentazione del romanzo storico “Agguato sull’Aventino. La verità è figlia del tempo” a cura dell’autore, Alessandro Benin, e approfondimento su uno dei protagonisti del libro: Publio Elvio Pertinace, imperatore romano nato ad Alba.
A concludere un conviviale rinfresco offerto da Ambiente & Cultura.

Domenica 11 febbraio, tra le 11.30 e le 13, i visitatori del Museo verranno accolti da una coppia di soldati di guardia all’ingresso del Cortile della Maddalena e potranno incontrare per le sale del museo legionari in divisa e matrone romane che saranno a disposizione dei curiosi per le domande e pronti ad approfondimenti sui loro ruoli e sui loro costumi attraverso le postazioni didattiche.

Il pomeriggio inizia con il consueto appuntamento della seconda domenica del mese:Alba sotterranea. La possibilità di visitare con un archeologo professionista alcuni siti sotterranei con resti di epoca romana e medievale si arricchisce, per l’occasione, della compagnia delle matrone in costume e della “scorta” di legionari armati che saranno presenti al punto di inizio delle visite (piazza Risorgimento n.2) e in alcune tappe…

Nel frattempo in Museo, dalle 14 fino alle 17:30, continuano i momenti di confronto con i rievocatori presenti tra le sale di archeologia romana, che potranno interagire liberamente con i visitatori e i partecipanti di Alba Sotterranea che intanto avranno concluso il loro tour di visita (tutte le visite di Alba sotterranea, infatti, terminano in museo; qui la guida illustra una delle sale e poi i partecipanti possono liberamente visitare tutte le altre sale).

Alle 18 si replica la presentazione animata del romanzo storico Agguato sull’Aventino. La verità è figlia del tempo a cura dell’autore, Alessandro Benin, che introdurrà la sua opera, ambientata tra la fine del II e l’inizio del III sec. d.C., alternando momenti di lettura di alcuni passi particolarmente significativi.

L’evento “legionari e matrone in Museo” è gratuito ad offerta libera(il ricavato sarà destinato alla prosecuzione dei lavori nel Giardino di Archeologia Sperimentale del Museo).

Per info, costi e prenotazioni, visita il sito www.ambientecultura.it

ESCURSIONE AL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE E ALLE GROTTE DI TOIRANO

Per la conclusione del corso “Le origini della storia del territorio: dalla comparsa dell’uomo ai primi villaggi tra Piemonte e Liguria”, sabato 24 febbraio è organizzata un’escursione giornaliera aperta a tutti alla scoperta delle più antiche testimonianze della presenza umana sul nostro territorio.

Alla visita guidata del mattino al museo archeologico del Finale (Finale Ligure, SV) condotta dalle esperte guide interne del museo, farà seguito nel primo pomeriggio la visita alle grotte di Toirano.

L’attività è aperta non solo ai corsisti, ma anche ai soci Ambiente & Cultura e a chiunque si voglia aggregare (la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il martedì 20 febbraio, utilizzando il modulo che si trova in fondo questa pagina).

Per info, costi e prenotazioni, visita il nostro sito www.ambientecultura.it

DARWIN DAY 2018 – LA CONQUISTA DEL CIELO. Dalla selezione naturale alle strategie di adattamento: insetti, uccelli e uomini

Sabato 3 marzo per la prima volta Alba festeggia il Darwin day, una celebrazione in onore del padre della Teoria dell’Evoluzione,Charles Darwin, che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio, ma che può protrarsi anche fino a marzo o aprile. Questa tradizione è nata nei paesi Angloamericani e oggi si svolge in tutto il mondo ed è vista come l’occasione per difendere lo studio e la ricerca scientifica.

Per l’occasione il Museo civico “F. Eusebio” ha in programma un pomeriggio ricco di attività che avranno come fil rouge, il volo. L’evento prevede infatti laboratori di osservazione allo stereoscopio, proiezione di video e visite guidate alle sale di scienze naturali del Museo, in particolare alle collezioni entomologica ed ornitologica, che permetteranno di approfondire l’affascinante mondo del volo e l’aspetto della conquista del cielo, da parte di insetti, uccelli e uomini.

Più informazioni su