Celebrazioni per la Giornata della Memoria a Villanova d’Asti

Venerdì 26 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 sarà celebrata al cinema comunale di Villanova (piazza IV novembre 11) la Giornata della Memoria per ricordare le milioni di vittime dell’Olocausto.

L’attenzione sarà posta sulla vita dei bambini all’interno dei campi di concentramento e in particolare in quello di Terezin dove oltre 15.000 minori vissero in condizioni terribili.

“Non ci sono parole per commentare quanto di incredibilmente umano l’uomo, nelle vesti del regime nazista, riuscì a concepire distruggendo milioni di vite inermi – commenta l’iniziativa il sindaco Christina Giordano – Saranno due ore di riflessioni nelle quali sarà anche dato spazio agli studi di una ex studente delle nostre scuole medie, Bianca Odorizio”.

Dopo i saluti del sindaco di Villanova e del dirigente scolastico Claudio Thoux, prenderanno la parola Pinuccia Arri dell’ISRAT  con “Il significato Giornata della Memoria” e l’ex studentessa Bianca Odorizio “Il ghetto di Terezin”.

Chiuderanno la mattinata gli allievi della scuola Primaria e Secondaria con letture, riflessioni, interpretazioni teatrali.