“Cantiere genitori”, ad Asti un percorso a supporto della genitorialità: il 31 gennaio il primo incontro

Essere genitori oggi è una sfida impegnativa e spesso faticosa: moltissime pressioni, interferenze e incertezze popolano l’agire educativo delle famiglie, nelle piccole e grandi scelte della quotidianità.

La scuola rappresenta ancora oggi un’alleata qualificata e significativa nel percorso di educazione che i genitori propongono e sognano per i propri figli.

L’Istituto Comprensivo Asti3, che fa della forza della coeducazione e del Patto educativo tra scuola e famiglia una delle sue priorità, propone ai genitori una serie di incontri sui temi forti dell’agire educativo: il “Cantiere genitori”.

“Quest’anno intendiamo lavorare insieme per proporre ai genitori un’esperienza organica di percorso di formazione e di condivisione sull’educazione e sui diversi aspetti del ruolo e dell’agire educativo, attraverso una serie di incontri per genitori e docenti in fascia serale che avranno come approccio quello di avvicinare ed apportare contributi di esperti su varie tematiche e poi di rendere tali sollecitazioni spunto per costruire con i genitori azioni educative in sinergia tra scuola e famiglie” spiegano Isabella Sorgon, referente genitorialità di Istituto e Antonella Ferlisi,  Presidente del Consiglio di Istituto.

Partendo dal contributo di esperti qualificati, è stato costruito un calendario di incontri caratterrizzati dal dialogo e dal confronto  sulle piccole e grandi scelte educative della quotidianità. Collaborano all’iniziativa: Associazione Manicolorate, Asl Asti, Polizia Postale, Pedagogia dei Genitori e Centro Aiuto Vita e Dott.ssa Simona Orecchia.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nella scuola Secondaria Parini in Asti, via Carlo Gancia 5, alle 20.30 secondo il seguente calendario:

31 GENNAIO 2018
Narrare per non perdersi …Docenti e genitori insieme, la Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Prof Riziero Zucchi Docente di Pedagogia speciale Università degli Studi di Torino.

21 FEBBRAIO 2018
INFORMI@MOCI sull’uso critico e consapevole di internet
Associazione Manicolorate – Polizia Postale e ASL Asti

14 MARZO 2018
Il cibo e la salute: una questione di educazione
Dott.ssa Simona Orecchia biologa nutrizionista

16 MAGGIO 2018
Dialoghiamo sulla sessualità: un bisogno naturale per andare oltre..tra cavoli e cicogne
Dott.ssa Lia Rosso Psicologa -Presidente CAV Centro Aiuto Vita