A Belveglio un incontro tra i ragazzi con il diabete di tipo 1

Più informazioni su

Domenica 21 gennaio a Belveglio è stato organizzato un incontro che coinvolgerà i ragazzi con il diabete di tipo 1.
Il diabete è una malattia con la quale bisogna coesistere per tutta la vita, non ci sono cure al momento. Patologia che viene diagnosticata anche ai bambini, con origini che possono essere ereditarie,  a causa di un’alimentazione sbagliata o di una malattia autoimmune.

La conoscenza di essa aiuterà le persone a conoscerla il meglio possibile e la qualità della loro vita migliorerà.

Il ritrovo è stato organizzato dall’Associazione Jada (Associazione diabetici junior) con i bambini e i ragazzi con diabete tipo 1, provenienti dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo, con i dottori responsabili dei rispettivi centri. Sarà un incontro importante che darà il via alle attività anno 2018 carico di eventi, novità e perché no magari anche una cura definitiva.
Il pranzo è aperto a tutti gli amici e le persone che con curiosità e sensibilità abbiano voglia di scoprire e guardare il mondo con occhi diversi, scoprendo una malattia che viene spesso gestita nel più totale anonimato, dietro ad un’apparente normalità e nella quale è anche possibile mangiare dei dolci.

Un grande regalo, per questi ragazzi, è quello di dare loro strumenti e conoscenze per valorizzare la propria diversità, affinché essa non sia un ostacolo, ma motivo di confronto e ricchezza reciproca.

Per informazioni www.associazionejada.it

 

Maria Grazia Billi

Più informazioni su