Le buste da lettere in carta nell’era delle mail

Più informazioni su

Mail contro cartaceo, presente contro passato o, per dirla meglio, tradizione contro innovazione.

Quale che sia il titolo che si vuol dare a questa sorta di sfida, è evidente che si sta parlando di due mondi differenti ma che, ciascuno nel proprio spazio, continuano ad occupare il rispettivo posto.

Siamo nell’era della comunicazione multimediale dove ad andare per la maggiore sono le email quindi i messaggi di posta elettronica. D’altra parte internet è una tecnologia potente, una sorta di mostro in grado di divorare tutto quello che incontra sul proprio cammino; di fagocitarlo e gettarlo poi nuovamente fuori con una veste differente.

Ed è stato così anche per la comunicazione che si muove oggi su binari multimediali. Fino però ad un certo punto. In un contesto tale come quello sopra descritto infatti trova ancora spazio la vecchia metodologia che prevede l’uso di buste cartacee. Online continuano ad andare per la maggiore siti che vendono prodotti per busta lettera, vale a dire tutto quello che riguarda la vecchia e tradizionale cancelleria.

Un connubio tra nuovo e classico visto che questi strumenti hanno trovato, per paradosso, un buon terreno di proliferazione proprio sul web dove sono nate tantissime tipografie online, spesso fai da te nel senso che l’utente può configurarsi da solo il proprio prodotto, ordinarlo e attendere che gli venga recapitato a casa.

Per quanto riguarda le buste per lettere, sono ancora incredibilmente un prodotto diffuso e utilizzato. La soluzione di creare buste personalizzate viene seguita da tantissimi professionisti e non solo per andare a creare un legame con i propri clienti rafforzando al contempo il brand.

Oggi in rete si susseguono tipografie online che offrono una vasta gamma di  buste colorate, buste a bolle, buste da lavoro e in plastica, pacchi di spedizione e forniture per ufficio. Il fatto di poter personalizzare tutti questi prodotti, facendovi stampare il logo del proprio brand, è uno strumento di marketing cui ancora oggi in tanti ricorrono. Il che si traduce anche in un risparmio di tempo per l’utente che non dovrà più aggiungere a mano adesivi con gli indirizzi.

Un settore destinato a non sparire mai quello delle buste in plastica; un universo variegato e composito che mescola in modo sapiente tradizioni classiche con approcci moderni. Nell’era del web esasperato dove il multimediale ha preso il sopravvento in modo ineluttabile, sapere che c’è ancora chi si affida ad una forma di comunicazione che si basa su buste e lettere di carta è una sorta di sicurezza dal sapore un po’ romantico.

Più informazioni su