Alla Casa di Riposo di Castagnole Monferrato tutti al lavoro per un Natale in allegria

Alla residenza per anziani “Coniugi Valpreda-Capitolo” di Castagnole Monferrato ci si prepara a un Dicembre all’insegna dell’allegria.
Si comincia Domenica 3 Dicembre, dalle 15.30 alle 16.30, con la proiezione fotografica “Amami come sono” (Scatti dell’anno che sta finendo), curata da Raffaella Rota, infermiera della residenza. Insieme a ospiti e operatori, per rivivere attraverso le immagini i tanti eventi che hanno scandito l’anno che sta per concludersi, anche un invitato speciale: il Vescovo di Asti Monsignor Francesco Ravinale, che ha visitato la struttura nel Febbraio scorso, in occasione del centesimo compleanno di Felicita Piano, che lo attende per un nuovo scambio di auguri.

I cento anni della Signora Felicita Piano

Ma, come vuole la tradizione, l’avvio della festività natalizie è in programma per Venerdì 8 Dicembre, quando alle 16.00 verranno accesi gli alberi di Natale e illuminati i presepi nell’atrio e ai piani della residenza.
Primo scambio di auguri la settimana successiva (Giovedì 14 Dicembre), dalle 17,00 alle 20,00, con l’Apericena tra ospiti e operatori, mentre Domenica 17 Dicembre, dalle 15,30 alle 17,00, i cantanti Monica Celiberti, Francesca Fraquelli e Pino Forastiere de “Natale in Trio” daranno voce alla magia del Natale con i canti gospel del loro repertorio.
Sabato 23 Dicembre, a partire dalle 15.30, sarà poi la volta della merenda degli auguri offerta dai volontari della Pro Loco di Castagnole Monferrato, che verranno a trovare gli ospiti della casa di riposo per fare due chiacchiere sulla cultura e sulle tradizioni del territorio, di cui gli anziani sono i depositari e i componenti del sodalizio i promotori.

Domenica 24 Dicembre, dalle 15.45, la musica torna in struttura con i canti dei ragazzi dell’oratorio di Castagnole Monferrato, che animeranno la Messa della Vigilia, officiata da Don Beppe Bussolino, parroco del paese.
Infine, i piatti tradizionali del territorio, dall’insalata russa agli agnolotti di carne al sugo d’arrosto, dalla carne cruda, ai tortellini in brodo e al bollito, caratterizzeranno i menu delle feste per i pranzi dei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. I famigliari e gli amici sono invitati a unirsi agli ospiti per i pranzi delle feste (informazioni e prenotazioni nella segreteria della struttura, in via XX Settembre 46 a Castagnole M.to, tel. 0141/292348).
In casa di riposo, dunque, è tutto pronto per celebrare la stagione natalizia 2017 in allegria e già si sa che l’Epifania tutte le feste non porterà via. Messo a punto il calendario degli eventi di dicembre, infatti, tutti gli operatori della struttura sono già al lavoro per garantire agli ospiti un 2018 ricco di momenti di vitalità, contentezza e partecipazione.