Un weekend di grandi incontri per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Più informazioni su

Il quarto fine settimana della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha visto il Tuber magnatum Pico protagonista di prestigiosi incontri: dal Salotto dei Gusti e dei Profumi con la Nocciola Piemonte IGP dell’Alta Langa, alle eccellenze giapponesi del distretto di Tokyo, dal dietologo e nutrizionista Giorgio Calabrese a La Pina di Radio Deejay.

La Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba prosegue lungo tutto il ponte di Ognissanti, da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre.

INAUGURATO IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI CON LA NOCCIOLA PIEMONTE IGP DELL’ALTA LANGA

Nella photo principale credits Davide Carletti: Il taglio del nastro. Da sinistra, davanti: Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero; Giuliano Viglione, presidente Associazione Commercianti Albesi; Liliana Allena, presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba; Flavio Borgna, presidente Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa e Massimo Gula, consigliere della Fondazione CRC. Dietro da sinistra, Domenico Caruso, vicepresidente del Comitato di alto indirizzo dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero; Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, Gianfranco Cavallotto, Azienda Agricola Alta Langa, Giovanni Bosticco, presidente Apro, e Marco Scuderi, vicepresidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba –

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi propone degustazioni e approfondimenti su moltissimi prodotti a base di Nocciola Piemonte IGP – photo credits Davide Carletti

Sabato 28 ottobre, alle ore 18.00, è stato inaugurato il Salotto dei Gusti e dei Profumi dedicato alla Nocciola Piemonte IGP dell’Alta Langa, “la più buona del mondo”. Il Salotto, ubicato nella centralissima Piazza Risorgimento di Alba, ripropone l’ambiente di una raffinata pasticceria che utilizza la Nocciola piemontese dell’Alta Langa, esaltandone le straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.

Quest’anno l’iniziativa è arricchita da momenti di incontro con esperti del settore corilicolo, narrazioni, racconti, laboratori di analisi sensoriale e seminari formativi che permetteranno al pubblico della Fiera di approfondire la conoscenza della Nocciola Piemonte IGP dell’Alta Langa e di alcuni prodotti cardine dell’economia delle nostre colline come il Moscato d’Asti Docg offerto dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango e l’Alta Langa Docg Metodo Classico, official sparkilng wine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Il Salotto è un’iniziativa dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e del MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la collaborazione dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, dell’Unione Comuni Alta Langa, il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dell’ATL Langhe e Roero, dell’Associazione Commercianti Albesi e di Alta Langa Azienda Agricola.

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi con la Nocciola Piemonte IGP resterà aperto per tutto il ponte di Ognissanti, dal 30 ottobre al 1 novembre.

GIORGIO CALABRESE E LA “CURA DELL’UVA”

Da sinistra Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Lange-Roero e Monferrato, Liliana Allena, presidente Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il professor Giorgio Calabrese, dietologo e nutrizionista di fama internazionale – photo credits Davide Carletti

Giorgio Calabrese, al centro, riceve il premio Colline di Langhe 2017 da Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Lange-Roero e Monferrato, Liliana Allena, presidente Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – photo credits Davide Carletti
Sabato 28 ottobre, alle ore 15.00, il palco dell’Alba Truffle Show ha ospitato il professor Giorgio Calabrese. Il celebre dietologo e nutrizionista ha presentato al pubblico della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba una lezione dedicata alla “Cura dell’uva”. Lo studio, condotto su basi scientifiche, dimostra lo straordinario potere antiossidante e antinvecchiamento dell’uva, all’interno di una dieta mediterranea bilanciata che prevede un consumo di vino consapevole e moderato.

Al temine della lezione, il professor Calabrese è stato omaggiato con il Premio Colline di Langa 2017 dell’Associazione “AlbaEventi” con il patrocinio del sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. A consegnare il premio Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

IL TARTUFO BIANCO D’ALBA INCONTRA IL DISTRETTO DI TOKYO

I funghi Shiitake – photo credits Davide Carletti
Dal 28 ottobre al 1 novembre, il Distretto di Tokyo sarà ospite della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Nello spazio espositivo di Sala Beppe Fenoglio, sarà possibile entrare in contatto con alcuni elementi cardine di una delle cucine più importanti del mondo, nota per essere bilanciata e salutare: il Miso, condimento derivato dalla soia gialla, il Konbu, alga usata in cucina per addolcire e insaporire i piatti, il fungo Shiitake, il Sake e il Katsuobushi, filetti di tonnetto essicati fermentati e affumicati.

Yumiko Momoi delegata della prefettura di Tokyo ed esperta di narrazione del cibo italiano, metterà a disposizione del pubblico un pool di esperti per illustrare e raccontare le peculiarità dei prodotti che caratterizzano la tradizione gastronomica del Sol Levante.

Il Giappone, le Langhe e il Roero condividono una cultura del cibo dove l’innovazione convive con la ricerca di dimensioni gastronomiche legate ai territori di appartenenza e uno sguardo rivolto alla salvaguardia dei gesti e degli ingredienti antichi: una visione della cucina come traino economico del territorio e riconoscimento dello stesso a livello internazionale. “Washoku” parola giapponese che letteralmente significa “armonia del cibo” è una pratica sociale che trae origine e si fonda su conoscenze, competenze e pratiche tradizionali di scelta, lavorazione, produzione e consumo del cibo, in stretta correlazione con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Il “Washoku” è stato Dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2013, la stessa lista alla quale è candidata La “Cultura del Tartufo”.

I LOVE TOKYO, LA PINA SUL PALCO DELL’ALBA TRUFFLE SHOW

La Pina sul Palco dell’Alba Truffle Show con l’affettatartufi “Alba”, simbolo dell’87ma edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – photo credits Davide Carletti

Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Yumiko Momoi delegata della prefettura di Tokyo, Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, La Pina e Mauro Carbone, direttore Centro Nazionale Studi sul Tartufo – photo credits Davide Carletti
All’interno delle iniziative legate al Giappone, domenica 29 ottobre, alle ore 15.00, la celebre conduttrice di Radio Deejay, La Pina, è salita sul palco dell’Alba Truffle Show per presentare il suo ultimo libro I love Tokyo: una coinvolgente e appassionata guida dedicata chi si approccia per la prima volta alla capitale del Sol Levante o chi già la conosce, ma vuole scoprirne la multiforme anima.

La Pina ha tratto le notizie contenute nel libro dai suoi frequenti viaggi in terra nipponica, a Tokyo in particolare: colori sapori e tradizioni si mescolano a grafiche accattivanti e consigli pratici per godere dei posti più caratteristici della megalopoli giapponese.

La Pina è stata accompagnata sul palco da Bruno Vanzan, barman acrobatico di fama internazionale, che ha preparato per il pubblico il suo Sushi Martini, in perfetto “japan style”.

Più informazioni su