A Castagnole Monferrato appuntamento con “Ruchè sotto le stelle”

La Pro Loco di Castagnole Monferrato, in collaborazione con il Comune, e la Associazione produttori Ruchè, propone l’undicesima edizione dell’evento “Ruchè sotto le stelle” banco d’assaggio dedicato al vino Ruchè, ai suoi produttori ed alla gastronomia piemontese.

L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso per gli enoappassionati, crea comunicazione a favore del vino e dell’accoglienza locale valorizzata con la presenza dei produttori della”Associazione produttori Ruchè” e la partecipazione di aziende con le loro tipicità gastronomiche non solo di Castagnole Monferrato.

L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto nel centro storico della Miraja e passeggiando lungo il percorso nel suo suggestivo scenario sarà possibile, degustare il vino Ruche’ di Castagnole Monferrato in tutte le sue sfumature.

L’incantevole serata avrà il suo momento caldo con il concerto della Band O.R.S.A. che propone una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante dalla fusione di swing, folgore tzigano e melodia italiana, nel magnifico scenario del cortile seicentesco dell’Asilo Regina Elena, che alle ore 23.15 a chiusura dell’evento sarà colorato da uno stupendo spettacolo pirotecnico.

Durante tutta la serata lungo le vie del centro storico ci saranno spettacoli di abilità (strane comicità in equilibrio e And now spettacolo di Bingo Lux gruppo Gam). Nel teatro comunale ci sarà la proiezione del film “La soif du mond”  di Yann Arthus Bertrand dedicato alle problematiche contemporanee. Altre attrazioni saranno: l’apertura del Museo del vino dedicato al Ruchè, la mostra di pittura nella chiesa dei Battuti, con artisti locali e in piazza Statuto oltre alla pesca al banco di beneficenza, per i più piccoli divertimento assicurato con gonfiabili gratuiti.

Alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare, piatti tipici del territorio a cura della Pro Loco, dei ristoranti locali e associazioni, il tutto nella bellissima coreografia dei cortili del centro storico messi a disposizione dei cittadini castagnolesi.
Al termine dopo lo spettacolo pirotecnico si svolgerà la camminata tra i vigneti fino al punto panoramico dei Dorati dove avverrà un brindisi con il Re della serata “sua maestà il Ruchè”.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistando un calice al prezzo di € 12.00 degustare n. 8 vini Ruchè in esposizione direttamente dal produttore. I produttori partecipanti saranno: Capuzzo Renato, La Fiammenga, Cantina Sociale, Goggiano, La Cascinetta, Ferraris Luca, Tenuta Montemagno, Crivelli, Tenuta Dei Re, Gatto Pierfrancesco, Amelio, Garrone Evasio & Figlio, Bosco Tommaso, Bersano, Cantine Sant’Agata, Bava, La Miraja e
Montalbera.