Asti, in arrivo dalla Regione fondi per lo smaltimento dell’amianto

Saranno ergati contributi a fondo perduto ai privati che rimuoveranno e smaltiranno a norma di legge tettoie o altri manufatti in amianto.

Questo grazie ad un fondo di 200.000 euro (finanziamento da 150.000 euro della Regione Piemonte più 50.000 di cofinanziamento del Comune di Asti). 

Questo fondo regionale è solo l’ultimo, in ordine cronologico, dei numerosi contributi acquisiti dalla Città di Asti grazie al nuovo “Servizio ricerca finanziamenti”, istituito all’inizio del 2016 dalla giunta comunale.

“Siamo molto soddisfatti di aver costituito questa nuova struttura che, con poche persone addette, nell’ultimo anno ha procurato al comune di Asti oltre 20 milioni di euro di finanziamenti europei, statali e regionali” spiegano il sindaco Fabrizio Brignolo e il vice, con delega al personale, Davide Arri.

Nell’ultimo anno l’ufficio ha infatti istruito e presentato a vari enti ben 32 progetti, di cui ad oggi ben diciannove finanziati per un totale di 20.068.512,97 euro che entreranno nelle casse comunali per realizzare diversi interventi.

Tra i finanziamenti ottenuti, oltre ai più rilevanti quali il “Piano Periferie” e “Vino e Cultura”, si registrano 3 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente per la ristrutturazione delle scuole.