Grande interesse per la Skarrozzata nel centro di Asti

Nella splendida cornice di Piazza San Secondo venerdì 26 maggio si è svolta la Skarrozzata, una passeggiata per provare la disabilità.

Studenti dell’Istituto Castigliano, della scuola media Jona, della scuola elementare Baracca e alcuni disabili dell’A.N.F.A.S. si sono cimentati a gruppi per le vie del centro storico. Alcuni di loro hanno sperimentato l’uso della carrozzina, altri hanno provato bende, occhiali e bastoni bianchi mentre disabili motori e sensoriali si sono aggregati alla comitiva.

Dopo i saluti dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune, Piero Vercelli, i referenti dell’associazione Arcobaleno, Carlo Satragni e Maria Teresa Montanaro con la coordinatrice Renata Sorba  più di 150 persone hanno percorso un itinerario che ha incuriosito abitanti e commercianti della zona. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Asti e il sostegno del CSVAA.

L’evento ha riscosso un grande successo di partecipazione e si ringraziano le associazioni aderenti, i volontari e gli insegnanti che hanno aderito al progetto coinvolgendo studenti motivati ed interessati alla simulazione e nel contempo integrazione con reali disabili.