Asti, un convegno per celebrare il 70° anniversario della Polizia Stradale

La Polizia Stradale, costituita nel 1947, compie 70 anni. Per l'occasione il Compartimento Polizia Stradale per il Piemonte e la Valle d’Aosta Sezione di Asti

organizza il convegno “Il valore della sicurezza stradale”.

L’appuntamento è per martedì 30 maggio alle 9, nell’Aula Magna del Polo Universitario di Asti, Area De Andrè (corso Alfieri).

I lavori saranno aperti dai saluti delle autorità: il prefetto di Asti Paolo Formicola, il questore di Asti Filippo Di Francesco,  la dirigente Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta Maria Dolores Rucci.

Prenderà poi la parola Alberto Perduca Procuratore Capo della Repubblica di Asti “Normativa sull’omicidio stradale”. A seguire Fiorella Colangelo
Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Asti con “Norme di comportamento previste dal Codice della Strada e iniziative intraprese per garantire e tutelare la sicurezza stradale”.

Dopo un coffee break alle 10,30 i lavori riprenderanno con Giovanni Mistrangelo, Ispettore Sup. SUPS della Polizia di Stato con  l’intervento “Alcool e droga alla guida: normativa e protocolli operativi” e con Cosimo Esposito Medico Capo della Polizia di Stato “Effetti sul sistema nervoso della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti e rischi connessi”.

Le conclusioni sono affidate al Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Termine dei lavori previsto per le 13. Moderatore del convegno sarà Franco Binello.

Nel corso della mattinata e al termine del convegno, saranno esposti i veicoli e le apparecchiature in uso alla Polizia Stradale presso il piazzale antistante il Polo
universitario.