Ad Alba “Intorno alla chitarra”, l’XI Rassegna chitarristica internazionale

Appuntamento per venerdì 12 maggio alle 21 con “Stories in sound”.

Il “Taranto Orfei Trio” presenta ad Alba il concerto “Stories in sound”. La data è venerdì 12 maggio, alle ore 12, nel coro della Maddalena di Alba.
Francesco Taranto, Marco Orfei e Alessio Taranto propongono, per la rassegna internazionale “Intorno alla chitarra”, un percorso temporale che parte dagli echi irreali di ballade e antiche danze per approdare alle sonorità della musica da film dei nostri tempi.
La rassegna è diretta dal Maestro Ignazio Viola, fa parte degli eventi “La Primavera di Alba in musica” www.comune.alba.cn.it ed è organizzata dall’As.am.i.mus e dal Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba.

Francesco Taranto: da oltre quarant’anni esegue concerti sia con la chitarra classica che su strumenti originali del primo ‘800. Si è esibito tra l’altro presso la Carnegie Hall (1991-1992), l’American Institute of Guitar di New York, la State University at Stony Brook, la Julliard School, il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, a Kuala Lampur, in Malesia, a Madrid, nell’ambito del Festival Andrés Segovia,a Mittenwald (Germania) per la Scuola Nazionale di Liuteria, a Bisceglie per il Festival Mauro Giuliani, a Cremona per la Fiera Internazionale Cremona Mondomusica, a Roma presso il Teatro Due, il Teatro Ghione, il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, ecc… Ha insegnato chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” sede staccata di Trapani. E’ stato docente presso il Conservatorio “Cesare Pollini” (PD) del corso sulla “Prassi esecutiva e repertorio della musica per chitarra dell’800”. Dal 1989 tiene costantemente masterclass in prestigiosi festival internazionali. Con la Casa Editrice Erom ed in collaborazione con la Biblioteca Casanatense di Roma ha pubblicato in prima assoluta le Sei Sonate op.8 M.S.134 e le Sei Sonate opera Terza M.S. 133 di Niccolò Paganini, (eseguite tra l’altro in occasione della “Notte Bianca 2007” di Roma e riprese in esclusiva da RomaUno-TV). Diversi compositori gli hanno dedicato loro opere, tra cui ricordiamo di Luciano Bellini “Trasparenze” per chitarra ed archi, eseguito in prima assoluta nell’ambito del XXII Festival Internazionale Andrés Segovia a Madrid presso la Cappella del Palazzo Reale El Pardo; di Carlo Domeniconi i “Tre Preludi”; di Carlo Carfagna “Découpages”, pubblicati con la Casa Editrice Erom. Nel 2015 ha ricevuto il Premio alla Didattica nell’ambito del Festival Internazionale “Città di Fiuggi”. Nel giugno 2016 ha ricevuto a Cremona il “Premio A.N.L.A.I. 2016, una vita dedicata alla Musica e alla Liuteria”. 

Marco Orfei si è diplomato in flauto traverso con il M° Carlo Tamponi, in sax con il M° Baldo Maestri e in trombone con il M° Danilo Terenzi. Ha suonato sia in orchestre lirico-sinfoniche (Opera, Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra della RAI) che in gruppi da camera (I Solisti di Roma). Ha suonato inoltre Jazz nelle Big Band di Bruno Tommaso, Tommaso Vittorini e Gianni Oddi. Ha partecipato a diversi programmi televisivi RAI come “Uno Mattina”, “Fantastico”, “San Remo” e Mediaset in vari spettacoli come flautista, sassofonista e trombonista. Nel 1991 ha tenuto delle master di musica da camera a Markdoberdof in Baviera con illustri chitarristi quali Leo Brower, Carlo Carfagna, Alvaro Pierri, Eliot Fisk, Roland Dyens. Ha eseguito in prima assoluta “Ritorno a Citera” di Carlo Carfagna, per flauto, chitarra e orchestra d’archi. Nel 1995 ha vinto il premio della critica al Festival di Sanremo con la canzone “Uomini Distanti” cantata da Andrea Cantoni. Nell’ambito della musica leggera ha suonato con Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Cristiano De Andrè, Tosca, Edoardo Vianello.

Alessio Taranto ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra con il padre Francesco Taranto debuttando a soli sette anni in trio con pianoforte e violoncello nel 2004 per l’ambasciatore della Corea del Sud. Si è esibito nel 2005 per l’Ambasciatore del Camerun e nel 2006 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. Vincitore di numerosi concorsi nazionali tra cui: 1° Premio al X Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Viterbo (2010), 1° premio al IV Concorso Internazionale “Città di Fiuggi” (2010), 1° Premio al II Concorso Nazionale “Città di Celano ” – musica d’insieme, esibendosi nel concerto per quartetto d’archi in re magg. di A. Vivaldi (2012), 1° Premio con Menzione speciale al IV Concorso nazionale”Città di Celano” – Cat. giovani promesse (2014), 1° premio al X Concorso Internazionale “Città di Fiuggi” -Cat. Musica d’insieme (2016). Ha seguito i corsi dei MM. Carlos Bonell, Pablo de la Cruz, Carlo Carfagna, Claudio Piastra, Roberto Vallini, Jorge Cardoso, Mauro Storti, Luis Quintero, Paulo Bellinati. Frequenta il Corso di Laurea in Chitarra con il M° Roberto Vallini presso il Conservatorio “A. Casella”.

L’ultimo appuntamento della stagione sarà il 19 maggio, alle 21 con il “Duo Paganini” Francesco Cappelletti-Gabriele Curciotti (violino, chitarra).