Successo per la conferenza sulle relazioni di coppia

Venerdì scorso il Palazzo Ottolenghi ha ospitato Giulio Zavattini, docente presso l'Università la Sapienza di Roma, che ha parlato di coppia e famiglia.

La serata rivolta alla cittadinanza è stata organizzata da Soroptimist International, e da Relate Associazione che si occupa di coppia e famiglia.
La relazione è stata complessa, a volte anche molto tecnica, ed ha presentato due modelli di comprensione del funzionamento della coppia.

Soroptimist 4971

Il primo in cui si sottolinea come i partner portano entrambi tracce del proprio passato familiare e come possa esserci la tendenza a rivivere e a riproporre schemi relazionali anche sofferenti e disfunzionali, modalità relazionali che impattano sul legame della coppia e che tendono fortemente a determinarlo. In questi casi la realizzazione di Sè all’interno di una relazione intima si riferisce al desiderio di realizzare qualcosa che è rimasto incompiuto nell’infanzia.

Soroptimist 4973

Il secondo modello mette in luce come la costruzione del rapporto avviene nel presente, in quello che i partner co-costruiscono giorno per giorno e di come sia complesso essere pienamente consapevoli di quello che si mette in atto.

Due modi di comprendere il funzionamento della coppia che si intersecano e possono essere chiavi di lettura utili nei momenti di crisi, di difficoltà a comprendere quello che accade, come ad esempio un allontanamento emotivo di uno dei partner, ripetute liti per motivi banali ed altre ancora.

Due brevi filmati tratti dal film “International Road” interpretato da Di Caprio e Kate Winslet ,hanno avuto il pregio di esemplificare le situazioni descritte.
Sala stracolma, pubblico interessato che ha seguito con attenzione la relazione.