Il Moncalvo Aleramica a fianco del benessere sostenibile

Sabato 29 Aprile si impara a valorizzare il territorio.

Come valorizzare il territorio e sostenere il suo sviluppo a partire dai patrimoni Unesco?

È questo l’interrogativo di fondo che anima l’ormai vicino Forum Sostenibile sul territorio organizzato dalla Fondazione PLEF e l’associazione AREGAI, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per fare acquisti pubblici ecologici e realizzare progetti pubblico-privati sostenibili, in grado di valorizzare il territorio e sostenerne il suo sviluppo. L’iniziativa è sostenuta dal Lions Club Moncalvo Aleramica, nel centenario della fondazione del Lions, che parteciperà all’iniziativa prevista per sabato 29 aprile presso il Teatro Comunale di Moncalvo, dalle 9 alle 17.

Si tratta di una giornata di studio e di cultura del benessere al servizio della comunità, delle amministrazioni e degli operatori economici per potenziare le competenze per una progettazione sostenibile ed inclusiva affrontando le tematiche degli acquisti pubblici e dell’indicatore BES (benessere equo-sostenibile) inserito nella legge di bilancio per valutare le capacità di governance territoriale.

Durante l’evento sarà presentato il Premio Bezzo per valorizzare i capitolati di ristorazione collettiva istituzionale che facilitano le aggregazioni di impresa nella partecipazione alle gare pubbliche per generare benessere sostenibile sul territorio. Il premio è organizzato in memoria del Cav. Bezzo, che nella sua vita svoltasi sul territorio moncalvese ha saputo promuovere la cooperazione nel commercio facilitando il suo sviluppo. Alle 9 l’inizio dei lavori con, a seguire l’intervento di Paolo Ricotti, fondatore PLEF sul tema “Da dove partire per sviluppare un sistema turistico territoriale in grado di portare reali benefici sul territorio secondo le indicazioni degli SDGs”. Successivamente interverrà Giorgio Borgiattino, presidente di Aregai sul tema “Come la progettazione partecipata e inclusiva può aiutarci a rispondere ai bisogni ambientali, sociali ed economici del territorio?”. Filomena Maggino, presidente AIQUAV esaminerà le modalità sulla base delle quali il BES permette di capire se la programmazione territoriale e i progetti locali portano benefici sul territorio.

Gli interventi saranno moderati da Emanuele Plata, presidente della Fondazione PLEF e Piero Boccalatte, presidente Condé Crai Ovest. Seguirà in mattinata il dibattito, moderato dal presidente del Lions Club Moncalvo Aleramica Maria Rita Mottola con i rappresentanti del territorio e con Giangiacomo Ibba, presidente nazionale CRAI, Sara Cirone, coordinatrice PLEF Emilia Romagna e Gianfranco Comaschi, presidente dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato (quest’ultimo intervento da confermare). Verso le 11.30 si dibatterà su un esempio comune: la ristorazione collettiva parlando di filiere sostenibili (interverranno i responsabili sostenibilità di Rina Services S.P.A. e Agroqualità S.P.A.), di come la ristorazione collettiva può aiutare a creare benessere sostenibile sul territorio? (argomento trattato da Amina Ciampella, referente del gruppo UNI) e la mattinata si concluderà con il tema “Come la ristorazione collettiva può aiutare a creare inclusione sociale?”, affrontato da Alfredo Maiolese, ambasciatore di Pace e Presidente Lega Musulmani. Previsto (ancora da confermare) anche un intervento sul tema “Come le imprese della ristorazione collettiva possono favorire la valorizzazione territoriale?” a cura di ANGEM. L’ultima sessione della mattinata sarà moderata da Giorgio Borgiattino, presidente Associazione Aregai.

Prima della ripresa delle attività, verrà offerto il pranzo organizzato dalla locale Pro Loco. Nel pomeriggio verrà proposto un laboratorio pratico presso i locali del Museo Civico di Moncalvo dove, attraverso un gioco di ruolo, i partecipanti sperimenteranno l’uso del linguaggio condiviso delle azioni sostenibili secondo il modello LICET® attivando un dialogo costruttivo tra gli attori coinvolti nel ciclo di vita di un pasto in quanto la ristorazione può costituire un esempio concreto che permette di adottare una visione olistica e, attraverso l’uso di un linguaggio comune, aiuta a capire le diverse percezioni del valore della sostenibilità tra chi progetta, chi produce, chi consuma, chi gestisce i rifiuti e la comunità locale.

L’iniziativa è particolarmente diretta ad enti locali amministratori, segretari comunali e aziende. La partecipazione è gratuita e il pranzo è offerto, previa comunicazione di adesione (info: mrm.mottola@gmail.com).