Quantcast

Primo World Cafè nel Sud Astigiano tra le associazioni di volontariato attive in ambito sociale

Si è svolto giovedì 26 gennaio presso il C.I.S.A. – ASTI SUD il primo incontro promosso per favorire la conoscenza reciproca e il dialogo tra le Associazioni attive in ambito sociale presenti sul territorio consortile.

Tale incontro ha assunto le vesti di un vero e proprio “World Cafè” consentendo una nuova occasione di dialogo, condivisione e valorizzazione dell’identità comunitaria e di appartenenza territoriale, orientata ad una sensibile riflessione sui bisogni sociali locali in un’ottica di progettazione congiunta, anche in vista della scadenza dei termini per la presentazione di nuove proposte progettuali in risposta al bando promosso dal C.I.S.A. – ASTI SUD “NOI FACCIAMO RETE! SECONDA EDIZIONE”.

L’ obiettivo di lungo periodo perseguito dal Consorzio, attraverso la realizzazione di ulteriori iniziative ed attività future realizzate nell’ambito del programma “VERSO UNA RETE DI SOLIDARIETA’ TERRITORIALE”, consiste nel promuovere la co-costruzione di una cultura comunitaria di ampio respiro orientata al coinvolgimento e alla responsabilizzazione territoriale, favorendo il miglioramento della qualità della vita per i cittadini attraverso la valorizzazione della cittadinanza attiva in veste di protagonista nello scenario del sostegno e del supporto alla comunità, con particolare attenzione alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione.

La realizzazione dell’iniziativa è stata avvalorata dalla presenza di un Consigliere e da un’operatrice del Centro Servizi Volontariato Asti – Alessandria che hanno illustrato le opportunità e i servizi disponibili per le Associazioni.

I prossimi incontri saranno itineranti per rafforzare la conoscenza tra le Associazioni del territorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero di telefono 0141/7204204 (A.S. Marina Amalia Carosso e A.S. Anna Crivelli).