Con l’evento “Ammassalik”, la Groenlandia mercoledì arriva al Cinema Lumiere di Asti per svelare i suoi segreti

Una finestra sulla regione artica che in questi anni sta vivendo un periodo di forte crisi si aprirà il 14 dicembre alle ore 21 al Cinema Lumiere di Asti.

Più informazioni su

Il costo d’ingresso è di 5,00 Euro.

Attraverso la visione del film ‘Quando i bambini giocano in cielo’, tratto dal libro autobiografico ‘Il mio passato di eschimese’ dell’Inuit Georg Qupersiman, vissuto in Ammassalik fra la fine dell’800 e la seconda metà del ‘900, si scopriranno territori sconosciuti, tradizioni e usanze di comunità solide e antiche, scoprendo un mondo primitivo ma anche straordinariamente pieno di spiritualità e sentimento umano.

L’evento è stato organizzato da ItaliAmmassalik – associazione impegnata da anni a promuovere in Italia la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale tradizionale degli Inuit – in collaborazione con Vegetal Progress – società particolarmente sensibile alle problematiche dell’artico che opera nel settore dei prodotti naturali ad uso alimentare e cosmetico.

Spiegano gli organizzatori: ‘Parliamo della Groenlandia, ma soprattutto di Ammassalik, piccola comunità di appena 3000 individui che vive sulla costa orientale, la più inaccessibile per il ghiaccio e le basse temperature, perché è qui che vive l’ultima, vera e genuina popolazione inuit. L’evento è stato preparato con estrema cura e prevede tre diversi momenti di incontro che accompagnano il visitatore a entrare nel mondo degli Inuit’.

Dopo la proiezione un incontro durante il quale si potranno rivolgere domande ad alcuni esponenti dell’associazione e al regista Lorenzo Hendel che, durante la lavorazione del film, ha voluto conoscere intimamente, vivendo insieme a loro, il mondo degli ultimi inuit.

Nel foyer dell cinema sono esposti pannelli infornativi sull’origine della popolazione inuit, fotografie, oggetti di uso quotidiano. E chi è interessato particolarmente alla filmografia, potrà visitare una interessante esposizione dei costumi utilizzati per girare il film.

Per informazioni: eventi@italiammassalik.itwww.italiammassalik.it

Clicca qui per la locandina dell’evento

 

Bimba che gioca

Mezzanotte

Iceberg

Tinit

Più informazioni su