Asti, a Fotobar la mostra fotografica “Una Piemontese in Calabria” di Paola Grattarola

Continuano gli appuntamenti con Fotobar, la parete per le immagini che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti dedica ai fotografi non professionisti.

A ottobre spazio a Paola Grattarola con la mostra “Una Piemontese in Calabria”. Paola nasce ad Asti in una luminosa mattina primaverile del 1967. Ama camminare a piedi nudi e stare il più possibile all’aria aperta. Un po’ Gipsy, un po’ Pippi.

La luce, le forme e i colori la incantano e l’incontro con la fotografia è inevitabile. Nel 1986 riesce a comprarsi una reflex manuale Yashika FX-3 2000 usata, che porta con sé ovunque e predilige le diapositive. Con l’avvento della tecnologia digitale “adotta” una Nikon D5100. Del tutto autodidatta e tutt’ora poco padrona della tecnica, si diverte a fotografare i particolari e a comporre immagini che evochino un’emozione.

Gli scatti esposti sono stati effettuati tra il 2013 ed il 2015 durante le vacanze estive in Calabria, territorio dai colori pieni e dai forti contrasti.

Fotobar è uno spazio volutamente conviviale, dove gli utenti possono incontrare il mondo delle immagini e della scrittura istantanea che la luce fissa nelle fotografie. Per questo si è deciso di attrezzare un’intera parete dell’area ristoro della Biblioteca, in modo che chi si concede una pausa caffè possa ritrovarsi in un ambiente espositivo informale.

Gli artisti interessati a esporre possono contattare la Biblioteca presentando una selezione di 15 immagini in bianco e nero o a colori in alta definizione (300dpi) e in formato 20 x 30 centimetri, su supporto digitale (cd o dvd), alla Direzione della Biblioteca Faletti che valuterà, attraverso un suo specifico gruppo di lavoro, quali autori potranno accedere allo spazio espositivo e procederà in proprio alla stampa delle immagini che, al termine del periodo, verranno consegnate all’autore.

Grazie al sostegno garantito all’iniziativa da Astifoto, che stampa le immagini selezionate, partecipare a Fotobar non ha per i fotografi alcun costo, se si esclude, unica condizione, l’iscrizione alla Biblioteca tramite l’acquisto della tessera (costo 10 euro) che permette di accedere a tutti i servizi della struttura per un anno intero. Per informazioni: info@bibliotecastense.it