Soddisfatto delle Sagre 2016, Mombercelli riparte per organizzare la Fiera del Tartufo

"La Battaglia è finita!" esclama soddisfatto il team mombercellese, impegnato nel Festival delle Sagre 2016.

L’utilizzo del termine battaglia deriva dal coinvolgimento di centinaia di volontari intenti ad allestire lo stand in piazza, preparare e servire la succulenta friciula e organizzare e realizzare la sfilata della domenica.

“E’  certamente un impegno notevole” dichiara Mario Aresca, Presidente della Proloco “ma la gratificazione che ne consegue non ha prezzo. Siamo molto orgogliosi di far conoscere il nostro paese e, punta di diamante, il nostro vino che al Vinitaly ha ottenuto il riconoscimento “5 Star Wines” con votazione 90/100″.

Sempre gradita la friciula con il lardo che ha incontrato sia clienti affezionati di Asti, che nuovi curiosi di assaporarne il gusto, nonostante l’affluenza inferiore rispetto alle precedenti edizioni.

Questo fatto” commenta Mario Aresca “a nostro avviso, è dovuto anche all’aumento dei prezzi degli ultimi anni. Sicuramente sarà motivo di confronto con la Camera di Commercio e con gli Enti che collaborano e dovrebbero collaborare alla manifestazione, vera vetrina del nostro territorio”.

Applauditissima la sfilata che rievocava la nascita della rinomata azienda storica Barbero, produttrice di cioccolato e torrone, originaria del paese.

Mombercelli è aperto a nuove sfide e collaborazioni che valorizzino efficacemente le colline ricosciute dall’Unesco.

Nel frattempo, si dedica all’organizzazione dell’appuntamento fisso di ottobre: la Fiera del tartufo.

Elisa Grasso