Domenica 4 settembre Grazzano Badoglio si mette in mostra

Domenica 4 settembre i gioielli dell’antico borgo monferrino si apriranno al pubblico, dalle ore 15.00 alle 17.00, con il Museo Badoglio, la chiesa e il chiostro.

Al Museo Storico Badogliano sarà, inoltre, possibile accedere con visite guidate alle ore 15.15 e 16.45, ingresso euro 4,00, la struttura è ospitata nella casa natale del maresciallo d’Italia Pietro Badoglio, in via Badoglio 20, lungo la via principale di Grazzano Badoglio.

La struttura, di proprietà della Fondazione Badoglio e ora in comodato al Comune di Grazzano Badoglio, è gestita dal Centro culturale “Pietro Badoglio”, che ne cura l’allestimento, l’arricchimento e l’aspetto comunicativo e scientifico. Questo sito intende illustrare il museo, le sue collezioni e il materiale esposto, documentando la vita di un personaggio che, pur tra polemiche e controversie, è stato protagonista di mezzo secolo di storia d’Italia.

Si accettano volentieri suggerimenti, richieste di precisazioni, indicazioni di malfunzionamenti e segnalazioni di imprecisioni, purché improntati a un sincero spirito di documentazione storica e non ad astiosi preconcetti politici o storiografici.