Castagnole Lanze, tre giovani fotografi in mostra da martedì 23 agosto

Per la festa patronale di San Bartolomeo la biblioteca comunale ha invitato tre giovani fotografi castagnolesi ad esporre i loro scatti nei locali in via Vicari 4. Federico Fracchia, Letizia Icardi e Cristina Saglietti già da alcuni anni collaborano con l’amministrazione comunale, la Pro Loco e il periodico La Voce ed è facile incontrarli alle manifestazioni armati delle loro macchine fotografiche.

Più informazioni su

Federico Fracchia ha 23 anni, è diplomato geometra. L’amore per la fotografia è nato in famiglia osservando da piccolo il padre alle prese con la storica Canon FT-B analogica. Ha iniziato a scattare foto 7 anni fa e da quando ha messo al collo la sua prima reflex, due anni fa, non l’ha più tolta. Una passione che è diventata professione ad aprile 2016, con l’apertura della partita iva. Prevalentemente scatta foto ai paesaggi delle nostre terre. Si sta specializzando nella Wine Photography, un ramo di nicchia della fotografia commerciale. Gli piace trasmettere la sua visione del mondo e raccontare storie e aneddoti su come scatta.

Letizia Icardi e Cristina Saglietti , 22 anni, si sono avvicinate alla fotografia frequentando un laboratorio alla scuola media Carlo Vicari. Letizia, che studia  Comunicazione Interculturale presso l’Università di Torino, ha appena terminato  una Masterclass di fotografia per la quale sono state selezionate a livello internazionale 26 persone. Precedentemente aveva frequentato corsi del Gruppo Fotografico Albese e presso una fotografa di Torino. Non si ritiene una Fotografa, ma al momento solo un’amante della fotografia che sta coltivando la sua passione. Alla mostra espone ritratti e foto sportive.

Cristina Saglietti sta frequentando un corso di doppiaggio a Torino, ma non ha mai smesso di coltivare la sua passione per la fotografia che le ha regalato anche grandi soddisfazioni: ha vinto, nel passato, concorsi fotografici a Castagnole e nell’astigiano. Attraverso la fotografia ama regalare alla gente il suo punto di vista sul mondo.
Nella mostra espone alcuni degli scatti più significativi del Festival Contro con il quale collabora da alcuni anni. Qualcuno potrebbe chiedersi : “Perché fare una mostra di fotografia al tempo dei selfie e di Instagram?” Uno dei nostri giovani fotografi ci ha proposto la riflessione di un professionista dell’Agenzia France Press, secondo cui tutti possediamo un’auto ma nessuno (o quasi) è pilota. Lo stesso vale per la fotografia : tutti possediamo una macchina fotografica, ma nessuno, o quasi, è fotografo.

La mostra sarà inaugurata martedì 23 alle 18;  rimarrà aperta la sera per tutta la durata dei festeggiamenti di S. Bartolomeo (dal 23 al 31 agosto) e lunedì 29 durante la fiera della nocciola, anche al mattino.

Più informazioni su