Il violento nubifragio di ieri ha fatto seri danni in tutto il Monferrato

E’ un vero bollettino di guerra quello che si è registrato nel Monferrato nella tarda serata di ieri, a seguito della furia del violentissimo nubifragio e grandine a pallettoni che ha messo in ginocchio gran parte dei cittadini.

La notizia riguarda gran parte del Monferrato dove, specialmente ad Agliano e Castelnuovo Calcea, dove sono crollati anche tettoie pali e fili elettrici, portando con sé le condutture.

Parte della zona, quindi, è rimasta per diverse ore senza fornitura elettrica ma i tecnici di Enel – in stretta sinergia con le Forze Dell’Ordine e tanti volontari – hanno lavorato intensamente per installare alcuni generatori di corrente per non lasciare al buio le famiglie.

Un forte boato e poi i fulmini. Anche i telefoni hanno registrato problemi, e le comunicazioni funzionavano a singhiozzo in alcune frazioni.

La furia dell’acqua e della grandine non ha risparmiato nemmeno le vigne di numerosi agricoltori attualmente e ovviamente sgomenti.

Alcuni tratti di strada sono stati temporaneamente chiusi per facilitare la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e alcuni cittadini volontari che hanno prontamente rimosso il fango e le piante crollate in strada.

Notevole disagio a Castelnuovo Calcea dove alcune case sono state invase dall’acqua mettendo in ginocchio i proprietari che, senza perdersi d’animo, hanno immediatamente cercato di rimuovere tutta l’acqua facendo luce con pile e cellulari.

Una grande comunità fortemente compatta e subito operativa nel gestire al meglio una situazione che ha lasciato tutti sotto shock all’improvviso.

Articolo di CHRISTIAN BASINI