Educazione ambientale: come valorizzare il territorio

Presso il Parco naturale di Rocchetta Tanaro (Asti), si è svolto ieri 13 giugno l’incontro su “Le opportunità del territorio: ecoturismo, formazione ed educazione ambientale. La cooperazione per lo sviluppo dell’economia e dell’impresa sociale”, evento organizzato da Legacoop Piemonte in collaborazione con la Cooperativa sociale produzione e servizi CSPS.

Più informazioni su

Tra gli ospiti autorevoli che hanno arricchito il programma di questo importante momento di discussione Giorgio Ferrero, assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Piemonte; Silvana Accossato, presidente della Commissione ambiente della Regione Piemonte; Elsa Aliberti, sindaco di Rocchetta Tanaro e Gianfranco Miroglio, presidente del Parco naturale di Rocchetta.

L’iniziativa ha fatto emergere tutte le attività che vengono svolte quotidianamente dalla Cooperativa CSPS grazie alla fitta rete di soggetti che collaborano alla realizzazione del progetto Pachamama con l’interazione di diverse realtà operative: Cooperativa sociale CSPS, Associazione sportiva Monferrato Outdoor, Società Pachamama International.

La rete creata tra queste tre realtà permette la gestione di tre importanti strutture turistiche rappresentanti assieme un centro diffuso, una sorta di grande laboratorio dislocato sul territorio tra Monferrato, Langa e Ande (Chile centrale) con il fine di creare opportunità lavorative per figure professionali con una formazione di tipo ambientale: guide escursionistiche, educatori professionali e istruttori, in grado di ampliare il circuito ecoturistico e responsabile, offrendo opportunità formative a chi intende conoscere e approfondire il mondo dell’outdoor e della didattica ambientale.

“L’incontro di oggi è un punto di inizio – ha affermato Davide Bologna della Cooperativa CSPS – vogliamo coinvolgere sempre di più il mondo istituzionale per trasmettere la necessità di interagire con gli operatori che agiscono sul territorio e, per quanto riguarda il nostro percorso, per la prima volta oggi ci siamo ritrovati a ragionare su un progetto coordinato. Una rete che fa capo al progetto Pacha Mama che è diventata una rete dei Comuni outdoor”.

Giancarlo Gonella, presidente di Legacoop Piemonte, ha sottolineato che “la cooperazione dimostra ancora una volta la sua missione: creare occupazione valorizzando i territori e le loro importanti risorse ambientali”.

Più informazioni su