Domenica 22 Vigliano d’Asti diventa la capitale italiana dei boscaioli

Originale e divertente è la manifestazione che si svolgerà a Vigliano d’Asti domenica 22 maggio 2016. Presso il Centro sportivo “G.B. Conti” in frazione Boglietto si terrà la terza edizione del campionato italiano dei boscaioli che si svolge da alcuni decenni in Italia.

Anche quest’anno la quarta prova farà tappa a Vigliano d’Asti per gli amanti della disciplina che pubblicizza le più recenti conquiste della tecnologia applicata alle motoseghe, agli attrezzi da lavoro e all’abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli. 
Queste manifestazioni un po’ originali e divertenti svolgono un ruolo particolarmente importante nel creare contatti interregionali tra i professionisti del settore che arrivano da tutta Italia, proponendo uno scambio di informazioni e  notizie nelle tecniche di lavorazione in  bosco.

Le prove del campionato consistono in abbattimento, sramatura e taglio con accetta. Contemporaneamente a questa manifestazione si svolgerà anche una  gara  di  scultura con motosega che richiamerà i migliori  scultori  professionisti di uesta attività. Non mancheranno naturalmente  ricchi  premi  a  gratificare la  bravura e l’originalità di questi  artisti della  motosega.
 La  giornata si  svolgerà  in  un  contesto  che  congloberà   dal   mattino  la fiera agricola  con esposizione  di  macchine agricole e prodotti  tipici locali sull’area  del centro  sportivo con la  rassegna  di  trattori d’epoca (antecedenti il 1970) che  renderanno  ancor  più  suggestiva la manifestazione.

Sarà inoltre  attrezzato  un  campo  gara  dove  si  svolgerà una competizione con i Rider (trattorini tagliaerba) libera  a  tutti, originale  e  divertente con  ricchi  premi In  attrezzature da  giardinaggio. 
La  Pro Loco di Vigliano ,  che  organizza la manifestazione, non  trascurerà l’enogastronomia  proponendo  un  pranzo  della fiera sfizioso  e  succulento con  specialità locali innaffiate  da  ottimo  vino  barbera  delle  colline  viglianesi. I  bambini, non  saranno  dimenticati  e per loro verranno attrezzate  aree  gioco dedicate,  insomma  una  giornata  all’insegna  del  divertimento,  dell’allegria e  della  curiosità  tutta  da scoprire  a  Vigliano  d’Asti.

Programma  della  giornata:    
Ore  8,30 – apertura  fiera  macchine e attrezzature  agricole
Ore  9,00 – consegna  pettorali   per  i  boscaioli
Ore  9,30 – inizio prove  di  qualificazione  triathlon
Ore  10,00 -partenza  giro  panoramico dei  trattori  d’epoca
Ore  11,00 – gara  di  scultura con  motosega  e  gara  di  rider
Ore  13,00 – pranzo  della  fiera   presso  il  centro  sportivo comunale
Ore  15,00 – ripresa  gare con  semifinali e  finali
Ore  17,30 – premiazioni