Prosegue all’Università di Asti il corso di formazione per assistenti famigliari

Prosegue con successo all'Università di Asti il corso di formazione per assistenti famigliari "La domestica perfetta", organizzato da Nicole Piccione Presidente Provinciale di SOS Famiglia/Federcasalinghe, con il patrocinio del Comune di Asti, e coordinato dalla giornalista Mariella Lentini.

Un’opportunità per aspiranti lavoratrici di acquisire competenze nell’ambito delle professioni domestiche e dell’assistenza per anziani autosufficienti.

Durante la terza lezione di lunedì 8 febbraio è intervenuta la Presidente del Consiglio Comunale Maria Ferlisi che ha formulato i suoi auguri per una iniziativa che ha appoggiato fin dall’inizio. Il Prof. Giorgio Calabrese, noto medico nutrizionista (Presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare), e la moglie Caterina Carpanzano, tecnologa alimentare, docenti d’eccezione, hanno illustrato ai corsiti le regole per la corretta alimentazione dell’anziano, ribadendo l’importanza di “mangiare un po’ di tutto”. Hanno parlato, tra l’altro, di attenzione all’igiene, a cosa si mette nella borsa della spesa, all’origine dei prodotti, ai metodi di cottura sani ma non per questo meno gustosi. “La dieta mediterranea – ha spiegato Calabrese – associata a una costante e adeguata attività fisica, anche all’aria aperta come il camminare per il giusto assorbimento della vitamina D, ha reso gli italiani tra i più longevi al mondo, proprio come mio padre vissuto oltre 100 anni”. Caterina Calabrese si è soffermata sulla cura amorevole con la quale il personale domestico dovrebbe preparare e presentare i cibi, cura efficace (se non superiore) quanto una medicina.

Lunedì 15 febbraio avrà inizio il corso di formazione di 40 ore per baby sitter “La tata ideale”, per inserire nel mondo del lavoro giovani donne preparate ad affiancare le famiglie con bambini. Le future corsiste, selezionate dalla psicoterapeuta Marina Balbo del Centro Victor Meyer di Asti, saranno istruite da docenti di prim’ordine: Prof. Giorgio Calabrese e Caterina Carpanzano Calabrese; Ludovica Fiore (pediatra); Mauro Manieri (coach, crescita personale); Erika Viotti e Ludovica Porani (psicologhe); Michela Cavallotto (infermiera della Forminlife di Asti che si occupa di diffondere la cultura di primo soccorso pediatrico); Alice Cavatore (educatrice d’infanzia); Alessia Manzato (assistente sociale); Paola Parente (orientamento al lavoro); Gianni Bonadio (chef, Scuola Alberghiera di Agliano); Arianna Doglione (addestratrice cinofila). Per informazioni SOS Famiglia/Federcasalinghe (c/o ERGO) – Via Goito 12 – 14100 Asti – Tel. 141-531745.