A Neive la ”Prima” del Concerto di Natale della Corale San Secondo

La Corale San Secondo di Asti, nell’ambito delle sue attività musicali, ha in cartello il tradizionale Concerto di Natale offerto alla città di Asti e Provincia, rinnovando la felice collaborazione con il coro neivese Officina Vocis, sotto la direzione comune del Maestro Mario Dellapiana.

La “Prima” di questo concerto sarà eseguita a Neive il 20 dicembre presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo alle ore 21,00 alla quale farà seguito quella tradizionale del 26 dicembre presso l’Insigne Collegiata di San Secondo in Asti alle ore 17,00.

Il programma musicale prevede nella sua parte centrale il Magnificat BWV 243a di Johann Sebastian Bach eseguito nella versione originale che il grande musicista tedesco aveva composto per i Vespri di Natale del 1723 officiati nella chiesa di S. Tommaso a Lipsia, presso la quale egli era stato da poco nominato organista e maestro di cappella. Introdurranno questa imponente composizione per soli, coro, orchestra e organo, alcuni brani della tradizione natalizia, fra i quali il grandioso Hallelujah! dal Messiah di Georg Friedrich Händel.