A Revigliasco d’Asti la strada sarà rinforzata con oltre cento arbusti

L’ora delle azioni concrete, volte ad un pieno recupero di aree interessate da fenomeni di dissesto geo-idrologico grazie alla messa a dimora di piante, è giunta.

Sabato 7 avrà luogo la piantagione di oltre un centinaio di arbusti tipici della flora locale astigiana lungo una scarpata della strada provinciale n° 8 a Revigliasco d’Asti, in passato interessata da fenomeni di smottamento e cedimento parziale del piano stradale.

Troveranno piantagione Biancospini, Cornioli, Prugnoli, Sanguinelli, Rose di macchia ed altre specie arbustive in grado di abbellire il tratto viario e di migliorare significativamente anche la qualità ecologica dei luoghi.

Questo è stato possibile grazie alla sensibilità ed attenzione della Provincia di Asti, concretizzatasi nell’ambito del Tavolo Tecnico appositamente costituito nei mesi scorsi dall’Ente provinciale con gli Ordini e Collegi professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi, degli Agronomi/Forestali, dei Geometri e dei Periti agrari, nell’ambito del quale è stato definito operativamente lo specifico intervento mirato di consolidamento della ripa franosa di Revigliasco d’Asti e di avviare nel contempo una miglioria estetica e paesaggistica del tratto stradale.

“L’intervento in questione – spiega Marco Devecchi, Presidente provinciale dell’Ordine degli Agronomi – si configura come un “caso esemplificativo” volto a limitare il più possibile l’uso del cemento e, conseguentemente, a favorire l’adozione convinta delle tecniche di ingegneria naturalistica ed in generale l’uso della vegetazione per una efficace messa in sicurezza del territorio, rispetto a situazioni di dissesto. Un contributo prezioso alla realizzazione dell’intervento di sistemazione dell’area sarà assicurato anche dalle due Amministrazioni comunali più direttamente coinvolte, quali quelle di Revigliasco d’Asti e di Antignano, nelle persone dei rispettivi Sindaci Giuseppe Contorno e Alessandro Civardi.”

Alla diretta messa a dimora delle piante, come esempio concreto e fattivo di gestione del territorio, parteciperanno per la Provincia di Asti, la CONSIGLIERA ANGELA QUAGLIA Delegata alla viabilità, il CONSIGLIERE FRANCESCO MARENGO Delegato all’Agricoltura, l’ING. PAOLO BILETTA, Dirigente del Settore viabilità, il DOTT. GEOL. LUCA ALCIATI e il DOTT. GIOVANNI PENSABENE. Per il TAVOLO TECNICO provinciale parteciperanno alla piantagione l’ARCH. VITTORIO FIORE, l’ING. RICCARDO PALMA, il DOTT. GEOL. DUCCIO PLATONE, il DOTT. AGR. ERNESTO DOGLIO COTTO, il DOTT. AGR. MARCO ALLASIA, il DOTT. FOR. DAVIDE DEGIOANNI, il DOTT. AGR. MARCO DEVECCHI, la GEOM. DONATELLA CURLETTO e il P.A. SALVATORE GIACOPPO.

L’importanza – come significativo CASO di STUDIO – dell’intervento in oggetto ha trovato un positivo riscontro anche presso la Regione Piemonte con la fornitura gratuita da parte dei Vivai forestali di tutto il materiale vegetale necessario alla realizzazione dell’opera e con la partecipazione diretta agli interventi di ripristino dell’area da parte del DOTT. GIORGIO CACCIABUE del Settore Idraulica Forestale e Tutela del Territorio della Regione Piemonte.

L’approccio operativo adottato nella realtà astigiana, riguardo all’impiego prioritario della vegetazione e alla forte collaborazione tra l’Ente provinciale e gli Ordini e Collegi professionali tecnici, rappresenta certamente un unicum che merita di essere fatto conoscere, anche al di fuori del Piemonte, rappresentando una proficua possibilità operativa per gestire in modo corretto ed innovativo le complesse problematiche del dissesto geo-idrologico, soprattutto in contesti di eccezionale pregio paesaggistico, quali quelli dichiarati dall’UNESCO “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”.