Il Comitato ”Asti Possibile” è favorevole al baratto amministrativo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Asti Possibile.

Più informazioni su

“Il Comitato “Asti Possibile” condivide l’iniziativa del Movimento Cinque Stelle di Asti che prevede di barattare ore di lavoro in cambio di tasse più sostenibili.

Consci di quanto, in maniera strutturale, si stia già facendo per le fasce sociali più deboli con lo strumento delle “borse lavoro”, ci affianchiamo e sosteniamo comunque la mozione depositata in Consiglio Comunale, convinti che ogni forma di coinvolgimento dei cittadini o di responsabilizzazione degli stessi nella cura di uno spazio comunale, attivi un circolo virtuoso nella gestione e nel rispetto del bene pubblico.

Il baratto amministrativo, previsto dall’articolo 24 del decreto “Sblocca Italia”, può rappresentare una boccata di ossigeno per tutte quelle famiglie che, soprattutto in questi tempi di crisi, faticano a pagare le tasse e ad arrivare alla fine del mese.

Ad esempio si potrebbero barattare IMU e TASI, due delle tasse al momento più gravose per il cittadino, con ore lavorative destinate ad interventi di pulizia, cura e manutenzione di strade, edifici pubblici e aree verdi. In un periodo di costante riduzione dei trasferimenti statali e regionali agli enti locali, il baratto amministrativo potrebbe rappresentare un ulteriore strumento nelle mani dei Comuni per la realizzazione di piccoli interventi difficilmente finanziabili.

Circa 1000 Comuni in Italia hanno già adottato questa nuova oppurtunità attraverso una delibera di giunta seguita da un regolamento atto a disciplinare questa forma di scambio. Tra queste città ci sono Milano, Bari, Massarosa (LU).

Oltre a barattare le tasse, questa iniziativa risulterebbe anche utile a diffondere, tra i cittadini coinvolti attivamente nella gestione del bene pubblico, una rinnovata sensibilità per la cura della propria città.”

Comitato “Asti Possibile”

Più informazioni su