Festival Classico di Canelli, sabato 17 con i letterati della Crusca si parla di Dante e Giambattista Giuliani

Sabato 17 ottobre, dalle 10, nella Sala Riccadonna in corso Libertà a Canelli, si terrà l'ultimo appuntamento del Festival Classico, un convegno dedicato alla figura di Giambattista Giuliani, studioso di Dante e linguista dell’Ottocento cui la capitale piemontese dello spumante diede i Natali nel 1818 e a cui il Festival è dedicato.

Quello di sabato è l’ultimo appuntamento della rassegna per il 2015 e fa parte di una serie di giornate di studio dal titolo “I Piemontesi e la lingua italiana” previste nei prossimi anni e dedicate ad autori, noti e meno noti, del territorio. Il titolo dell’incontro, “Questo parlare Dante lo chiamerebbe visibile”, vuol mettere in luce l’importanza che Giuliani diede nel suo lavoro da una parte all’opera di Dante Alighieri, dall’altra alla lingua “povera”, ma arguta dei contadini toscani a cui dobbiamo riferirci per la nascita della lingua italiana.

A illustrare la figura di G.B.Giuliani, oltre alla canellese Valentina Petrini, che proprio sullo studioso e dantista nativo di Canelli ha incentrato la sua tesi di laurea, ci saranno Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, l’istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana che ha concesso il patrocinio all’evento, e Giuseppe Polimeni dell’Università Statale di Milano. Marazzini parlerà di Giambattista Giuliani inventore degli “etnotesti”, cioè di quei testi che sono a metà tra il parlato fluente e il dialogo, tra la lingua colta e il dialetto.

I ragazzi delle scuole superiori che interverranno alla mattinata potranno ritirare un attestato di partecipazione valido come credito formativo. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Seguirà un rinfresco. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Canelli e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte–Ambito di Asti.

“Questo parlare Dante lo chiamerebbe visibile” giornata di studio su “I Piemontesi e la lingua italiana”: G.B.Giuliani – Canelli (Asti) – 17 ottobre 2015 – dalle 10 Sala Riccadonna corso Libertà – Festival Classico Duemilaquindici, la rinascita dell’Italiano scritto al tempo dei social network, in collaborazione con Memoria Viva Canelli, Nuovo Cinema Canelli e Biblioteca G . Monticone. Classico 2015 – La rinascita dell’italiano scritto al tempo dei social network – omaggio a Giambattista Giuliani. Facebook: Classico Duemilaquindici