San Damiano, domenica 6 la presentazione del progetto “Book-crossing”

Domenica 6 settembre, in occasione della festa “La Barbera incontra”, alle ore 10.15, si terrà la presentazione del progetto e la distribuzione dei libri nei locali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa.

Più informazioni su

Il progetto di book-crossing nasce dalla collaborazione tra un gruppo di cittadini e la Biblioteca comunale di San Damiano d’Asti. Lungo le vie del nostro paese e nei negozi segnalati sulla mappa che si troverà sul depliant, saranno distribuite cassette colorate contenenti i libri della Biblioteca aperta. Chiunque potrà prendere un libro (o quanti ne desidera) leggerlo, portarlo a casa, prestarlo e riportarlo poi in un qualsiasi punto indicato sulla mappa, chi vorrà potrà lasciare i propri libri in una cassetta colorata per fargli iniziare un nuovo viaggio.

I libri a disposizione sono frutto di donazioni dei lettori sandamianesi alla biblioteca civica e saranno contrassegnati da un Ex libris. Il significato originale dell’Ex libris segnalava che quel libro apparteneva al tal collezionista o alla tal casa nobile o biblioteca e che nessuno poteva appropriarsene. Nel nostro caso, il logo che trovate stampato nella prima pagina del libro indica la sua appartenenza a tutta la comunità. Ciascuno è quindi invitato a prenderlo, leggerlo, restituirlo o prestarlo ad altri.

L’ iniziativa “Biblioteca Aperta di San Damiano d’Asti” rientra nel più ampio progetto Sandamianodaleggere. Sandamianodaleggere raccoglie tutto ciò che è cultura, dal Daneo al Campassi, sul territorio, e offrirà presto un percorso della lettura (www.sandamianoda.it)

Più informazioni su