Domani arriva ad Asti la Carovana Internazionale Antimafie

La Carovana Internazionale Antimafie, in viaggio dal 1994 sul territorio nazionale ed ora anche europeo, farà nuovamente tappa in Piemonte. 

Più informazioni su

L’obiettivo principale è quello di mettere al centro dell’attenzione alcune “periferie” simbolo della lotta contro mafie e sfruttamento del lavoro, sviluppando temi sempre più attuali. 

In provincia di Asti, doppio appuntamento per sabato 12 settembre:

– alle 14 la Carovana arriverà a Moncalvo, in frazione Santa Maria, dove, accompagnata dagli Amministratori Comunali, dagli amici di Libera e di Associazione Rinascita e da tutti gli intervenuti, visiterà il bene confiscato alle mafie “Cascina Graziella”, ora cantiere aperto per il prossimo riuso sociale. 

– alle 16 verrà accolta presso il Municipio, dove interverrà all’incontro sul tema “Vino di qualità, prodotto nella legalità”. L”incontro sarà incentrato sul vergognoso problema del “lavoro schiavo” nelle nostre ricche e blasonate vigne, prestato da lavoratori provenienti principalmente da povere periferie europee, che verrà affrontato dalla Carovana, insieme ai Sindacati e Parti Datoriali. 

In ognuna delle tappe che prevede il suo percorso, la Carovana organizza incontri ed iniziative, sviluppando i temi della legalità democratica, dei diritti, della partecipazione, dell’eguaglianza sociale e della solidarietà. Ogni luogo ha un significato, è un’occasione per far luce su aspetti inediti o poco conosciuti. Quest’anno il fulcro è rappresentato appunto dai sobborghi e si pone l’attenzione su questioni taciute, per tornare a costruire comunità in territori sempre più disaggregati. 

Elisa Grasso 

Più informazioni su