Sabato 29 agosto la “Passeggiata nelle Vigne dell’Unesco”

Nessuna foto renderà mai giustizia ai nostri paesaggi: impossibile imprimere su carta l'odore del terreno, il profumo delle viti, il sapore dell'uva.

Tra i luoghi più belli che ci circondano rientra indubbiamente la valle che racchiude le vigne dell’Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio.

L’Associazione culturale Davide Lajolo e i tre Comuni interessati, avvalendosi del supporto tecnico dell’Associazione Pachamama, organizzano, sabato 29 agosto, una “passeggiata nelle vigne dell’Unesco”, percorso pomeridiano accompagnato dalle parole di tre importanti personalità: Angelo Brofferio, Davide Lajolo e Gigi Monticone.

Alle 15 il ritrovo presso il Castello di Castelnuovo Calcea, occasione per ammirare la sua torre panoramica e il Museo di Angelo Brofferio.

Partendo dal ponte medievale, recentemente restaurato dall’Arch. Elmo Squillari, la passeggiata proseguirà per via Momparone sul crinale della collina con un panorama spettacolare su due valli patrimonio dell’umanità.

Seguirà la sosta presso le bacheche del Museo contadino del Comune di Vinchio, illustrate dal Sindaco Andrea Laiolo, con rivisitazione delle metodiche tradizionali di coltivazione della vite e la narrazione del racconto di Davide Lajolo circa il terribile rastrellamento del 2 dicembre 1944. 

Previsto per il tardo pomeriggio l’arrivo alla vigna del Bricco di San Michele, di cui lo scrittore Davide Lajolo narra nel suo racconto “Sul bricco dei cinquant’anni” e dove il produttore vinicolo Severo Laiolo offrirà una merenda contadina con degustazione dei suoi vini.

Successivamente, si riprenderà il percorso lungo la strada di Fontanamezza nella Valle di Fontanabuona fino al Santuario dell’Assunta, tappa in cui il Vicesindaco del Comune di Mombercelli, Gianfranco Pozzi, ricorderà un episodio della storia di Mombercelli raccontato da Gigi Monticone.

Il tratto che concluderà la passeggiata si inoltrerà lungo le strade di Nivasco e Vallorgana all’interno di un suggestivo tunnel nel verde, per ritornare a Castelnuovo Calcea.

Un eccezionale appuntamento da non perdere.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Per ulteriori informazioni:

www.davidelajolo.it  –  www.pachamaitalia.com  – Comune di Vinchio tel. 0141/950120

Elisa Grasso