Bono e Bertola (M5S) sulla Sanità Piemontese:”Obiettivi Asl condivisibili, ma realizzabili con quali risorse?”

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Davide Bono e Giorgio Bertola del Movimento 5 Stelle sugli obiettivi posti dalla Regione alle ASL.

Obiettivi condivisibili per le Aziende sanitarie, ma realizzabili con quali risorse? Se la Regione non concede fondi adeguati alle ASL assisteremo solo all’ennesimo scaricabarile. Senza un piano economico adeguato l’operazione di Saitta servirà solo a riversare sui Direttori generali le proprie responsabilità ed i propri fallimenti. Una sorta di paracadute buono per ogni occasione.

Le ASL del Piemonte hanno bisogno di investimenti per attuare un’adeguata ed immediata manutenzione dei presidi sanitari esistenti, soddisfacendo i requisiti minimi per l’autorizzazione. Un recente studio di IRES Piemonte ha stimato in circa 1,4 miliardi i fondi necessari. Da una parte gli ospedali cadono a pezzi, dall’altra Chiamparino (presidente della Conferenza Stato Regioni) non batte ciglio quando il segretario del suo partito, nonché Premier, taglia 2,3 miliardi del Fondo sanitario nazionale per quest’anno e chissà quanti ancora per i prossimi.

Infine, tra gli obiettivi illustrati oggi, non abbiamo avuto alcuna notizia riguardo l’informatizzazione della sanità. Dovrebbe essere il primo degli obiettivi. Informatizzare significa infatti eliminare sprechi, risparmiare risorse ed erogare servizi puntuali ai cittadini.

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte
Giorgio Bertola, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Articoli correlati

La Regione approva gli obiettivi per le ASL e le strategie per monitorarli