Asti, arrivano i fondi dell’ATC per terminare gli alloggi in Praia

La nuova Agenzia Territoriale per la Casa del sud Piemonte ha stanziato i fondi necessari per terminare trenta alloggi popolari nel quartiere Praia, il cui cantiere era fermo da alcuni anni.

Più informazioni su

 

La notizia è stata confermata a margine della prima assemblea dei sindaci della nuova ATC, che raggruppa Asti, Cuneo e Alessandria, svoltasi in sala Pastrone alla presenza del presidente (il tortonese Balossino) e dell’assessore regionale Ferrari, ospiti del sindaco della nostra Città Fabrizio Brignolo e dell’assessore ai servizi sociali Piero Vercelli.

Saranno questi gli ultimi alloggi che saranno costruiti, in quanto le nuove politiche nazionali e regionali (anche a causa della riduzione dei fondi disponibili) saranno orientate solo alla ristrutturazione di alloggi esistenti.

Anche sotto questo fronte si sono registrati sviluppi positivi, in quanto l’accordo Stato-Regioni ha individuato risorse per ristrutturazioni che saranno distribuite a breve alle ATC. 

La scelta di tenere la prima assemblea ad Asti ha un valore simbolico: la sede legale della nuova agenzia è ad Alessandria, a Cuneo si sono concentrate le funzioni tecniche e di bilancio e ad Asti le funzioni legali e di gestione del personale. In questo modo si è attuata la razionalizzazione e l’economia di scala, senza svuotare nessun territorio, ma specializzando le strutture presenti nei tre capoluoghi.

“I risultati positivi della nuova ATC del su Piemonte cominciano a vedersi; oltre al finanziamento per gli alloggi astigiani in Praia è stato realizzato un importante software informatico che consentirà ai comuni l’accesso in tempo reale alle banche dati ATC, per verificare le morosità e l’anagrafica di ogni utente, per poter regolare correttamente l’erogazione dei servizi di tipo sociale e le integrazioni agli affitti” – ha dichiarato il sindaco Brignolo.

“Speriamo che la Regione voglia programmare in maniera altrettanto equilibrata anche in occasione dei futuri riassetti degli organi istituzionali piemontesi” – ha concluso Brignolo.

L’Atc del Sud Piemonte annovera tra i propri amministratori l’astigiano Paolo Boccardo e ha come revisore dei conti unico l’astigiano Luciano Sutera.

Più informazioni su