Alla Bottega Altromercato di Asti per le prossime quattro settimane ”il Mondo si fa Piatto”

Dall’11 luglio all’8 agosto sono protagoniste le cucine del mondo con gli ingredienti “buoni fino in fondo” del Commercio Equo e Solidale, biologici, biodiversi e sostenibili.

 

Nelle Botteghe Altromercato aderenti 5 combinazioni di prodotti per preparare ricette tipiche di America Latina, India, Indonesia, Medio Oriente e Thailandia. Dall’11 luglio all’8 agosto Altromercato – ad Asti presso la Bottega della Coop. Della Rava e Della Fava in via Cavour 83 – propone un viaggio tra i sapori del mondo. Protagonisti gli ingredienti e i prodotti “buoni fino in fondo” del Commercio Equo e Solidale, biologici e biodiversi – spezie, riso thai, basmati, indica o java, cereali, legumi, ma anche specialità come latte di cocco, frutta secca o papads (sfoglie indiane di farina di lenticchie) – per realizzare  ricette e menu tradizionali di tanti paesi.

Arroz y frijoles negros (Riso e Fagioli neri) dall’America Latina, Budino di riso, Jeera Rice o Curry di pollo dall’India, RisoJava al cocco dall’Indonesia, Felafel, Tabbouleh di cous cous e dessert di datteri dal Medio Oriente, Riso Thai all’ananas dalla Thailandia: sono solo alcuni dei piatti simbolo delle cucine del mondo, da preparare con gli ingredienti selezionati da Altromercato. Prodotti che valorizzano la biodiversità e le culture locali dei paesi di origine dei produttori del Commercio Equo nel Sud del Mondo e le filiere dirette e trasparenti di una cucina solidale, nel rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente. 

5 diverse combinazioni di ingredienti, indispensabili per realizzare ricette o menu completi latinoamericani, indiani, thailandesi, indonesiani o mediorientali, saranno disponibili nelle Botteghe

Altromercato aderenti su tutto il territorio nazionale. Per arricchire ogni kit, si può scegliere anche un piccolo oggetto unico per la tavola e la cucina, rigorosamente equo e solidale, fatto a mano dagli artigiani del Sud del Mondo, partner di Altromercato, tra le diverse proposte selezionate dalla Bottega.

Scoprire e condividere ricette, sapori e tradizioni dal Nord e dal Sud del Mondo, e gustare i valori del cibo buono fino in fondo, è possibile infine anche grazie al Circolo del Cibo, la community di Altromercato dedicata al cibo “buono fino in fondo” www.circolodelcibo.it .

L’iniziativa “Il mondo si fa piatto” si inserisce nella scia dell’OltrExpo di Altromercato, una serie di eventi sul tema del Cibo, che fino alla fine di ottobre attraverseranno l’Italia, animati dai Soci e delle Botteghe Altromercato per dare un contributo al dibattito sui temi di Expo 2015. Perché tracciabilità, filiera corta, biodiversità, sostenibilità, diritti – oggi portati alla ribalta da Expo 2015 – sono da sempre il cuore dell’attività quotidiana di Altromercato, che da oltre 25 anni “nutre il Pianeta” in modo equo e solidale.