“Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso” tema dominante del Congresso distrettuale del Rotary International

Si è svolto a Cuneo lo scorso fine settimana il 3^ Congresso distrettuale  del Rotary International – Distretto 2032 che ha visto una massiccia partecipazione di Club provenienti dal basso Piemonte e dalla Liguria. 

Più informazioni su

 L’appuntamento dal titolo “Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso”  è stato un’occasione importante per chiudere l’anno Rotariano mettendo in evidenza i risultati raggiunti e i numeri dedicati all’attività di servizio del distretto.

Giorgio Groppo Governatore del distretto 2032 a conclusione della sua relazione ha dichiarato: “Nessun sistema istituzionale si mantiene nel tempo senza una volontà di vivere insieme: questo è quello che dobbiamo fare noi oggi, perché sono convinto che un giorno scopriremo, se non lo abbiamo fatto in tutti questi anni di impegno, che quello che di più bello e di più vero, rimane della nostra vita, sono le nostre speranze, o se preferite i nostri sogni. Questo dovrà essere il ruolo del Rotary nei decenni futuri, perché se una persona non deve abbandonare la speranza, deve avere qualcuno che lo aiuti a coltivare questo sogno.”

L’anno 2014-2015 del Distretto 2032 si è svolto con sobrietà e semplicità seguendo il motto Servire al di sopra di ogni interesse personale. Nel corso dell’anno sono state effettuate donazioni per un ammontare di 368.094 £.
Sono stati sostenuti 14 interventi di prevenzione sociale, 14 interventi di sviluppo economico o per combattere la fame, 10 interventi di supporto all’istruzione e 24+1 interventi a sostegno della salute. La cifra dedicata al sostegno si è attestata a 298.260 £.
L’annualità appena conclusasi ha posto un occhio di riguardo ai club e a tutta la cittadinanza: il governatore ha operato mettendosi a servizio delle persone e in questo modo ha potuto toccare con mano tante belle attività realizzate sul territorio dalla realtà rotariana. Nel corso dell’anno si sono verificati due eventi importanti, una tromba d’aria che ha fortemente danneggiato aziende della zona di Arenano, ma soprattutto l’alluvione del 10 Ottobre che ha interessato Genova e il basso Piemonte. Il distretto come fondo di solidarietà ha erogato due tranche di contributi: la prima, consegnata a otto beneficiari il 13 Dicembre u.s. in occasione del Rotary District Day a Genova, ammontava a euro  39.0000,00 e la seconda tranche, consegnata la terza settimana di febbraio, ammontava a euro 60.000,00.
Tra le importanti attività realizzate vi è la partecipazione alla Colletta Alimentare: a fine maggio 2014, a nome di tutti i Distretti Italiani,il governatore Groppo ha firmato un protocollo d’intesa con il Banco Alimentare : il 29 Novembre, per la prima volta in Italia, tutti i Distretti si sono ritrovati a fare insieme, la Colletta Alimentare.
Insieme ai progetti di servizio si è rivolta particolare attenzione alla formazione, elemento  basilare per realizzare con serietà la nostra ‘mission’; a questo riguardo è stato tradotto in lingua italiana e stampata la Trilogia di Paul Harris “Il Fondatore del Rotary” ( 1928 ), “Questa epoca rotariana” ( 1935 ), “La mia strada verso il Rotary” ( 1945). Sono stati infine pubblicati gli atti del Convegno sulla Pace che si è tenuto a Bra nel mese di marzo: il Convegno focalizzato sulla Pace in Medio Oriente e sul conflitto Israeliano – Palestinese è stato un successo per relatori e pubblico qualificato nel quale si è cercato di aiutare le persone a capire per comprendersi.
Infine un capitolo importante ha riguardato le tematiche relative allo sviluppo della Pace e alla Terra santa: dal 17 al 26 ottobre si è svolto un viaggio in Israele che ha permesso di incontrare una delegazione del distretto 2490 con la governatrice Mali Levi. Il 22 dicembre presso la Striscia di Gaza è stata inaugurata la scuola di musica presso il patriarcato latino di Gerusalemme: questo è stato possibile grazie generosità dei 40 Club del nostro Distretto, oltre al Distretto Rotaract e al Contributo della Fondazione CRF, con la loro generosità sono riusciti a raggiungere l’importo richiesto di 25.000 Euro.

Più informazioni su