Quantcast

Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Il bello dei fine settimane è che inesorabilmente arrivano, così come i lunedì e le visite dal dentista, arrivano e, come dal dentista, lasciano a bocca aperta e, a differenza del dentista, lo fanno per lo stupore e per la gioia di partecipare a degli eventi a dir poco incisivi. A sorte ne abbiamo estratto qualcuno, delle vere perle preziose.

Per chi scherza con i fanti ma i santi li commemora Domenica 31 maggio si terrà a Castagnito la cerimonia d’inaugurazione della rinnovata area dedicata a San Quirico, il martire più giovane della storia, patrono dell’infanzia. Il sito di San Quirico è stato pienamente rimesso all’onore del mondo grazie ad un intervento rientrante nel progetto “Rocche a 360°”.

Per chi ama i ceci, adora la farinata e se c’è folklore è ancora meglio Un’edizione tutta nuova da scoprire domenica 31 maggio a Castel Rocchero con grande musica, comicità e, soprattutto, l’inimitabile farinata della Proloco di Castel Rocchero. Grande Pranzo Contadino, grande spettacolo musicale con Le Voci Del Piemonte, grande comicità di Pino Milenr e grandissima Farinata no stop.

Per chi ma Vinchio&Vaglio Serra sono una coppia di attori? Sabato 30 e domenica 31 maggio saranno due giorni di grandi celebrazioni con le Cantine Aperte e l’edizione 22 della Festa del Vino: alle Cantine di Vinchio &Vaglio Serra passeggiate negli splendidi paesaggi UNESCO, mostre fotografiche, musica, animazioni, gastronomia del territorio e, ovviamente, tutta la qualità dei pregiati vini della Cantina.

Per chi vuole proprio sgranchirsi le gambe e anche lo stomaco Camminata Naturalisitica Enogastronomica domenica 31 maggio a Castelnuovo Belbo. Una giornata all’aria aperta per godere dello stupendo paesaggio e delle prelibatezze dell’enogastronomia locale, sarà un piacere per tutti anche per chi ha la passione della fotografia.

Per chi crede che il turismo di qualità sia veramente il futuro dell’economia Sabato 30 maggio, nella Cantina Sociale Terre Astesane, si terrà l’importante convegno “Vivere il paesaggio, l’enogastronomia e il turismo di qualità in Valtiglione”: una giornata per illustrare, capire e promuovere le eccellenze di un paesaggio ricco di potenzialità.

Per chi nel pranzo al sacco apprezza soprattutto il pranzo Domenica 31 maggio si terrà la tradizionale passeggiata golosa “Portè disnè”, un vero e proprio pranzo itinerante che si svilupperà tra le colline di tra Montà d’Alba e Canale. Nel cuore delle colline del vino si ripropone il rito contadino di un tempo di portare il pranzo ai familiari nella vigna.

Per chi vuole vivere un fine settimana a tutta velocità A Chiusano d’Asti sabato e domenica, 30 e 31 maggio, si terrà la prova del campionato Interregionale di Speed Down che vedrà nove categorie di equipaggi contendersi il primato di discesa cronometrata. Sabato le prove libere e domenica la gara a tutta birra.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!