A Fontanile va in scena il tradizionale “Patrocinio di San Giuseppe”

Domenica 3 maggio a Fontanile si celebra la storica festa del “Patrocinio di San Giuseppe”, una giornata ricca di attività, eventi e ottima cucina per la gioia di grandi e piccini.

Grandi protagoniste della giornata saranno le campane, suonate mirabilmente a mano dai maestri dell’Associazione Campanari del Monferrato, unica associazione di campanari di tutto il Piemonte. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto alla Chiesa, proprio allo scopo del rifacimento delle scale della torre campanaria.

Di seguito il ricco programma della giornata che avrà inizio alle ore 10.00:
Ore 11.00 Santa Messa cantata dal Coro Mozart di Acqui Terme
Ore 16.30 Vespri e processione accompagnati dal Coro di Fontanile
Ore 17.30 Concerto di Campane suonate a tastiera, tutti i segni per le funzioni saranno suonati a mano dalla cella.

Nella sede della Protezione Civile visitabile per l’intera giornata, alle ore 14.30 consegna degli attestati ai volontari, a seguire dimostrazione unità cinofila “Sirio” cani da soccorso; vendita di torte della popolazione a favore della Chiesa Parrocchiale; la Proloco di Fontanile propone una dolce sorpresa; l’associazione “I quattro venti” con la sua bruschetta; l’Agriturismo Bastian e le sue torte Mirù, Bastian e Tisia.

La Cantina Sociale di Fontanile propone in degustazione i vini della trazione e un aperitivo speciale a base Barbera; la pasticceria Gallina con pane e cittadella, suprema crema di nocciole; l’apicoltura Scoviglio e il suo dolce miele con tomini; la Bellacauda e la farinata di Fontanile; il forno di Nonna Giulia e i suo grissini tradizionali; la Biblioteca aprirà le porte con i suoi libri.

Lo storico percorso guidato alla scoperta della Chiesa; il gruppo quad di Fontanile per gli amanti della natura alla scoperta dei punti panoramici; associazione “Dal fuso in poi” indietro nel tempo con i suoi ricami d’epoca; Teresa Guercio e la sue pietre dure in bigiotteria.