Cortanze, grande successo per il “Carnevale della mimosa”

Nella ricorrenza dell’otto marzo Cortanze ha salutato tutte le donne con il suo "Carnevale della mimosa": carri allegorici, maschere di ogni genere, sbandieratori, ballerini dell’Old Will West, truccabimbi a far da cornice alla giornata dedicata interamente alle donne.

Più informazioni su

Durante l’intera manifestazione oltre alla tradizionale polenta sono state distribuite mimose a tutte le donne partecipanti ed èstata eletta, tra le numerose candidate Miss mimosa 2015, Anastasia Murgia, bellissima giovane donna e studentessa di Cortanze. A colorare però in modo eccezionale il carnevale è stato il carro allegorico della scuola dell’infanzia del paese, fiore all’occhiello della comunità.

I bambini frequentanti, le nuove insegnanti Sandra Torta ed Elisa Lucchetta e molti genitori hanno inscenato e ricostruito un cartone animato molto di moda tra i più piccoli: il piccolo regno di Ben e Holly tra fate e elfi. Gli alunni hanno interpretato gli elfi e le alunne le fate del regno, mentre insegnanti e genitori tutti i personaggi adulti del cartone: tata susina, il vecchio saggio elfo, re cardo, regina calendula, mamma elfo, il primo cittadino, ecc.., persino il sindaco del paese, Clemente Pescarmona, ha indossato scherzosamente la fascia di sindaco del piccolo regno incantato.

Il loro lavoro è stato meticoloso e preciso, una perfetta ricostruzione data dalla sinergia di tutti: scuola, genitori, pro loco e comune, il tutto anche per presentare e far conoscere meglio la scuola un piccolo gioiellino ai piedi del maestoso castello che accoglie 22 alunni tra Cortanze, Piea, Camerano e Soglio e che propone, ogni anno, ottimi progetti ed attività per i nostri bambini. Quest’anno gli alunni oltre ai vari progetti curricolari di inglese, avviamento alla lettura e pre-scrittura, educazione motoria, seguiranno un progetto di avviamento alla musica presso il laboratorio  musicale Mario Molino di Cinaglio.

L’appuntamento della scuola sarà ancora a giugno per il grande spettacolo di fine anno e al prossimo carnevale, il gruppo scuola dell’infanzia di Cortanze è già al lavoro e dicono “Carnevale 2016… stiamo arrivando!!!”. Cortanze, invece, dà appuntamento a tutti per la tradizionale grande festa di Ferragosto.

Più informazioni su