Il 1 marzo a Passepartout en Hiver si parla di ‘’Vento di guerra sulle Langhe’’

Domenica 1 marzo alle 17 alla Casa del Teatro nella riuscita rassegna Passepartout en Hiver si presenta il volume Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945 (Araba Fenice) di Adriano Balbo, Renato Grimaldi e Antonella Saracco.

Renato Grimaldi illustra, con la collaborazione di Saracco e attraverso un corposo apparato fotografico, la nascita a Cossano Belbo del primo nucleo partigiano che ha portato alla formazione della II Divisione Langhe di Piero Balbo “Poli” (che ha vissuto e lavorato molti anni ad Asti e qui è mancato nel 2003).

Il lavoro è basato principalmente sulla ricostruzione dei fatti di Adriano Balbo “Giorgio”, cugino di “Poli” e suo stretto collaboratore. Le vicende si sviluppano a partire dall’8 settembre 1943, con lo sbandamento dell’Esercito italiano, per giungere alla morte del padre di Piero Balbo “Pinin”, caduto a Valdivilla di Santo Stefano Belbo a febbraio 1945 (medaglia d’oro al valor militare). Viene data attenzione alla costruzione dell’aeroporto partigiano-alleato “Excelsior” di Vesime (unico nel suo genere in tutto il Nord Italia) e verrà proiettato un breve video del regista Andrea Icardi che riproduce emozionanti filmati originali ripresi da inviati di guerra nell’aprile 1945 sia su atterraggi a Vesime sia sulla presa di Alba. Laurana Lajolo discuterà l’importanza didattica di una ricostruzione per immagini della guerra di Liberazione e Nicoletta Fasano porterà il contributo dell’Istituto Storico della Resistenza di Asti.

Parteciperanno ex-partigiani della II Divisione Langhe che porteranno anche le loro testimonianze tra cui la staffetta “Meghi” della Squadra Comando di “Poli”, la staffetta “Mirka” del comandante Rocca che operava a Canelli, che potranno sottolineare l’importanza della presenza delle donne nel conflitto (data anche la prossimità con la Festa della Donna).

Saranno inoltre presenti i membri del «Comitato per l’aeroporto partigiano-alleato “Excelsior” di Vesime» che sono impegnati a salvaguardare l’area dell’aeroporto e ad attrezzare un museo su tale momento della Resistenza.

Esporranno per l’occasione gli artisti Silvio Volpato, Francesca Staglianò e Barbara Fantaguzzi.