Dal 5 marzo arrivano in UniAstiss i ”Giovedì della Salute”

"I Giovedì della Salute, otto incontri per avere idee più chiare", è il titolo del ciclo di conferenze pubbliche organizzato nei mesi di marzo e aprile dall'associazione culturale InCreAse.

Dal 5 marzo al 30 aprile, presso il Polo Universitario di Asti, ogni giovedì dalle 17 alle 19,30 si alterneranno relatori di vari settori nell’iniziativa fortemente voluta dal prof. Guido Lazzarini, sociologo dell’Università di Torino, e realizzata in collaborazione con i corsi di laurea Uni Astiss, il CSV centro servizi per il volontariato di Asti, gli ordini professionali dei medici, infermieri, farmacisti, enti e associazioni del settore socio-assistenziale e culturale.

Gli argomenti trattati da docenti, professionisti ed esperti in materia spaziano da aspetti medici, patologie e cure, movimento fisico e salute, benessere in gravidanza, alimentazione, prevenzione degli incidenti domestici, ecc. Dopo ogni incontro è previsto un dibattito aperto sul tema.

“La salute – spiega il prof. Lazzarini –  è un processo di cui le persone sono responsabili, anche se non totalmente. È segnata dallo stile di vita di ogni società ed esprime la capacità di ciascuno di affrontare il crescere e l’invecchiare, il gioire e il soffrire, l’ ammalarsi e il guarire o il morire. In una parola avere risorse interiori e materiali per affrontare le vicissitudini che la vita presenta: salute e malattia, vissute con consapevolezza, sono esperienze non riducibili alla sola dimensione biologica dell’uomo”.

Questi gli argomenti trattati nel corso degli otto incontri:

5 marzo: Cuore e pressione, amici preziosi
12 marzo: Incidenti domestici: come evitarli e prime cure
19 marzo: Stare insieme… fa bene alla salute
26 marzo: Mangiare e bere bene per stare in salute
9 aprile: Ansia, depressione e attacchi di panico
16 aprile: Muoversi per stare in salute
23 aprile: Non guarisco, ma sono preso in cura: le cure palliative
30 aprile: Gravidanza e parto medicalizzati: aspetti positivi e negativi