Asti, al via il nuovo piano di recupero del Museo Diocesano

E' stato approvato dalla Giunta Comunale il piano urbanistico per il recupero del complesso di San Giovanni, il museo diocesano di Asti.

Le novità, che porteranno a una ristrutturazione del complesso, sono state illustrate questa mattina all’interno di una conferenza stampa

Potranno iniziare i lavori per rendere fruibile al pubblico una nuova zona del museo diocesano – ha affermato il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo – sarà una nuova leva turistica per la città: la nuova ristrutturazione avrà caratteristiche di recupero edili con il ripristino dei materiali che sono stato ritrovati, oltre a una procedura urbanistica per trovare la soluzione migliore per il complesso”

“Ora la sfida più ardua – conclude – è quello di individuare le risorse economiche per aprire questo scrigno di arte al mondo”.

Andiamo ad impreziosire la nostra città – così il vicesindaco e assessore all’urbanistica Davide Arri – con il ripristino di alcune aree di indubbio interesse archeologico, come la fonte battesimale, il recupero del chiostro dei canonici. dell’antico ipogeo e della torre di Santo Stefano: è un momento grandissimo di riscoperta storica e culturale della città”.
“E’ impossibile riassumere in pochi minuti il lavoro di anni– ha detto l’architetto Giovanni Bo, nel suo intervento – devo ringraziare tutti coloro che negli anni hanno lavorato al progetto”.

“Quella di Asti è una delle aree più interessanti del nord Italia – ha affermato Don Alessandro Quaglia, direttore dei beni artistici della diocesi di Asti – con importanti presenze romane e precristiane”.

Negli occhi di Don Quaglia ho visto il desiderio di una città che ha molto da dire sia nel presente che nel futuro – ha detto il vescovo di Asti Francesco Ravinale – in questo complesso c’è una grande visione del futuro e una grande intelligenza urbanistica ed economica. Spero che tutto questo verrò compreso nel momento in cui questo spazio sarà fruibile da parte dei turisti e degli astigiani”.

Alessandro Franco