Il Castello di Grinzane Cavour tra le “Meraviglie d’Italia” fotogallery

«Quasi sei milioni di qualificati telespettatori potranno ammirare le nostre meraviglie. Siamo felici che il Castello di Grinzane Cavour, unitamente alla casa di caccia della Bela Rosin e al racconto di Paolo Conte nel suo emozionante concerto al Teatro Sociale di Alba, siano i protagonisti della seconda puntata di questa eccezionale produzione Rai» dichiara il direttore dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Marco Scuderi.

“Meraviglie”, questo il titolo del programma in quattro puntate condotto dal grande divulgatore Alberto Angela, mira a promuovere prinicipalmente i 53 siti italiani riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e le altre innumerevoli bellezze del Bel Paese, avvalendosi del racconto di un personaggio noto.

Nella prossima puntata, la seconda, in onda mercoledì 10 gennaio alle ore 21.20 su Raiuno, assisteremo a un percorso che attraverserà l’Italia svelando storia, tesori, architetture, arte. La prima tappa sarà costituita dalla Reggia di Caserta, splendida residenza dei Borbone, con le magnifiche sale, i suoi giardini vero capolavoro d’ingegneria idraulica, con la partecipazione dell’attore partenopeo Toni Servillo.

La seconda tappa sarà quella dedicata al Castello di Grinzane Cavour e alla Tenuta di Fontanafredda, “nelle Langhe piemontesi designate dall’Unesco quale esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale” (cit. comunicato Rai), dove verranno raccontate le vicende del Risorgimento italiano connesse alla figura dello statista piemontese. Le atmosfere poetiche delle Langhe rivivranno per voce del cantautore astigiano Paolo Conte.

La terza e ultima tappa sarà riservata ad Assisi, alle figure di San Francesco e Giotto, con l’accompagnamento dell’attrice umbra Monica Bellucci.

Dichiara Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour: «Ci fa piacere che un programma di così ampia audience, con il suo autorevole curatore e conduttore Alberto Angela, si interessi al Castello di Grinzane Cavour, a ulteriore conferma della bellezza, della unicità e del valore storico e territoriale che è patrimonio dell’Italia e del mondo».