Raggiunto l’accordo tra sindacati e USR Piemonte sul personale ATA, ad Asti quattro nuovi posti

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL Piemonte, CISL Scuola Piemonte, UIL Scuola Piemonte e SNALS, hanno raggiunto, nelle scorse settimane, un accordo con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) Piemonte per un incremento della dotazione del personale ATA a livello regionale di 134 unità.

Una trattativa complessa che ha visto il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, delle direzioni scolastiche in uno sforzo comune per fronteggiare bisogni che in molte realtà assumono un profilo emergenziale.

Come Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti abbiamo segnalato le difficoltà dei plessi delle nostre Province dove un solo collaboratore scolastico deve garantire l’apertura, la sicurezza degli alunni e del personale, e la chiusura della sede di servizio.

Le 134 unità di personale si vanno ad aggiungere al personale in deroga già riconosciuto lo scorso anno e confermato per l’anno scolastico 2017/2018 (582 lavoratrici e lavoratori) in un’unica soluzione rispetto all’anno scorso.

Una risposta importante ad una categoria che in questi anni è stata sottoposta a tagli indistinti e lineari di organico, a carichi e responsabilità aggiuntivi senza nessun tipo di riconoscimento.

L’accordo non risolve il problema del personale ATA nelle scuole, che invece va ricondotto a riduzioni operate da scelte di politica economica e finanziaria degli ultimi anni, ma fornisce una risposta alle situazioni di maggiore criticità. Sicuramente le province più piccole scontano, nell’attribuzione provinciale decisa a livello regionale, il minor numero di Istituzioni scolastiche ed allievi ma ogni singolo posto attribuito può essere un punto di partenza per le richieste di organico per l’anno venturo.

Ad Asti sono stati concessi 4 posti: uno da Assistente amministrativo, uno da Assistente tecnico e due da collaboratore scolastico; le Organizzazioni sindacali e l’Ufficio Scolastico Territoriale han cercato di rispondere alle richieste delle scuole, incrementando di mezza unità (ovvero di personale con contratto a tempo determinato in servizio 18 ore settimanali) l’organico di otto istituzioni scolastiche.

Ad Alessandria i 4 posti attribuiti, due di Assistente amministrativo e due di Collaboratore scolastico, hanno sanato esclusivamente le criticità maggiori.

Migliori notizie riguardo ai posti in deroga di docenti di sostegno: ben 17 nell’astigiano che saran ripartiti tra tutti gli ordini di scuola prendendo come elemento fondamentale la gravità dei singoli casi segnalati dai dirigenti scolastici.

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria ASti

Più informazioni su