Managemente Pastorale, il Piemonte “raddoppia”: pronta la seconda edizioen del Nord Italia

Più informazioni su

Si avvia verso la conclusione l’Edizione del Nord Italia, Francia, Svizzera della Scuola di Management Pastorale: per gli corsisti di Torino, infatti, il prossimo 6 novembre ci sarà l’esame finale, il quale si svolgerà a Roma, nelle aule della Pontificia Università Lateranense, dove ogni studente dovrà presentare un project work personale che, grazie alla propria efficacia, possa rappresentare una reale possibilità di rinnovamento pastorale dei contesti di appartenenza dei frequentanti.

Il bilancio conclusivo di questa prima edizione – svoltasi nella cornice di Villa Lascaris (Centro di Spiritualità e Cultura della Diocesi di Torino), è sicuramente molto positivo. Il Corso è stato caratterizzato da una presenza variegata per ciò che riguarda la provenienza geografica dei partecipanti: 26 studenti espressione di 5 diocesi diverse (tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta), i quali sono andati a comporre un’aula contraddistinta da molti laici impegnati nelle diocesi e nelle parrocchie, da alcuni presbiteri e da religiose.

Questa proficua e coinvolgente esperienza formativa proseguirà anche il prossimo anno, presumibilmente a partire da gennaio 2018, con una seconda edizione che si preannuncia piena di importanti novità.

Innanzitutto il progetto della Scuola di Alta Formazione sarà arricchito dalle partnership di diverse realtà e istituzioni territoriali, che con il loro supporto diretto andranno a valorizzare l’offerta formativa.
Novità che riguarderanno, poi, anche il percorso didattico, irrobustito e personalizzato attraverso una innovativa piattaforma di E-Learning.

La dimensione internazionale della Scuola, infine, troverà espressione nelle diverse Summer school che saranno attivate tra Malta, Cordoba, Puglia e Pennsylvania, e nella possibilità garantita agli studenti di partecipare nuovamente al Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale, che si svolgerà in due edizioni: una europea a Roma e una americana presso la Villanova University in Pennsylvania (Stati Uniti).

Per chi fosse interessato alla partecipazione collegarsi al sito internet www.pastoralmanagement.it.

Infine, sulle pagine FB Management Pastorale – Corso di Alta Formazione (@ilbenefattobene), Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (@festivalpastoralecreativa), nonché sul profilo Twitter Festival Creatività (@FCcreativita), è possibile tenersi costantemente aggiornati su tutte le attività attualmente in corso e sugli eventi organizzati dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale.

Più informazioni su