Da Vinchio a Pozzuolo del Friuli per ricordare il Capitano Ettore Laiolo alla festa della Cavalleria

Lunedi 30 ottobre a Pozzuolo del Friuli (UD) si è svolta una solenne cerimonia militare per celebrare la festa della Cavalleria ed il centenario della battaglia di Pozzolo del Friuli che si combatté il 30 ottobre 1917, a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Vinchio, Andrea Laiolo, e la signora Marina Calosso, in rappresentanza dei parenti del Capitano Ettore Laiolo, nato a Vinchio nel 1889 e morto in battaglia a Pozzuolo del Friuli, a cui è stata consegnata una croce in ricordo del centenario della morte del capitano Laiolo.

Dopo la sconfitta di Caporetto, durante il ripiegamento della II e III Armata, il paese di Pozzuolo del Friuli venne individuato dallo Stato Maggiore Italiano come un punto strategico per rallentare l’avanzata austro-tedesca. La seconda brigata di cavalleria comandata dal generale Emo di Capodilista, formata dal Reggimento “Genova Cavalleria” e dal Reggimento “Lancieri di Novara” ricevette l’ordine di proteggere la ritirata delle truppe italiane oltre il fiume Tagliamento, anche a costo di sacrificare fino all’ultimo uomo disponibile. Il 29 ottobre la brigata si insediò a Pozzuolo e organizzò la difesa. Il giorno 30 ottobre, con il sopraggiungere dell’esercito nemico, la battaglia infuriò per oltre otto ore tra le case di Pozzuolo coinvolgendo anche i civili. Uno degli ultimi episodi della battaglia fu la carica del 4° squadrone del “Genova Cavalleria”. Gli uomini di questo reparto ebbero ordine di sganciarsi per ultimi dalle posizioni e per non fare aggredire alle spalle ciò che restava della seconda brigata di cavalleria, che aveva subito perdite elevatissime, impegnarono fino alla fine il nemico in battaglia. Il comandante del 4° squadrone, Capitano Ettore Laiolo, venne ucciso durante l’ultima carica e quasi tutto lo squadrone venne annientato. Con il loro sacrificio gli uomini della cavalleria rallentarono l’avanzata del nemico, facilitando la ritirata delle truppe italiane, e il bollettino di guerra del Regio Esercito del 1 novembre 1917 rende omaggio ai reggimenti Genova e Novara, che “eroicamente sacrificatisi meritano l’ammirazione e la gratitudine della Patria”.
Il capitano Ettore Laiolo per le sue gesta eroiche fu insignito di Medaglia d’oro al valor militare. Per ricordarlo ed onorare la Sua memoria, mercoledi 1 novembre, alle ore 15.30 presso il Cimitero comunale di Vinchio è prevista una breve cerimonia dinanzi alla lapide che ricorda le Sue gesta eroiche e su cui è incisa la motivazione della concessione della medaglia d’oro.