Lavoro e studio in Italia e all’estero: lunedì la presentazione ad Asti del “Portale Giovani Piemonte”

Più informazioni su

Quali sono le possibilità di lavoro e di studio per i giovani astigiani? Come fare per vivere un’esperienza lavorativa all’estero?

A queste domande tenterà di rispondere “Portale Piemonte Giovani: un tuffo nell’informazione”, l’evento organizzato dall’Informagiovani della Città di Asti per lanciare il nuovo portale web realizzato dalla Regione Piemonte.

L’incontro intende offrire ai ragazzi informazioni a 360 gradi rispetto ai temi di maggiore interesse: lavoro, formazione ed esperienze all’estero.

Il portale www.piemontegiovani.it ha contenuti innovativi e un linguaggio adatto al principale target di riferimento, ragazzi tra i 15 e i 34 anni. “Piemonte Giovani” – ha commentato l’Assessore regionale alle Politiche giovanili Monica Cerruti – dovrà essere un’esperienza in grado di vivere anche al di fuori del web attraverso eventi e iniziative promosse allo scopo di coinvolgere i giovani piemontesi e i referenti locali che dovranno interagire con gli sportelli Informagiovani”.

Per questo motivo, l’Informagiovani di Asti ha previsto per lunedì 10 luglio a partire dalle 15 nei nuovi locali di via Goltieri all’angolo con corso Alfieri (ex sede della Biblioteca) un incontro che permetterà ai giovani di reperire informazioni rispetto al lavoro, alla formazione e alle esperienze all’estero, andando anche alla scoperta del nuovo portale, in modo da poterlo utilizzare e consultare all’occorrenza.

Nell’appuntamento di lunedì prossimo l’Informagiovani affronterà tre aree tematiche. La prima riguarderà il lavoro e sarà possibile prendere informazioni sulla ricerca, le offerte del momento, la normativa su tirocini e apprendistato, Garanzia Giovani e Botteghe scuola e analisi del curriculum vitae per valutare se è ben strutturato. Nell’area riguardante la formazione si potrà colloquiare con un’ operatrice per capire quali percorsi formativi sono possibili, in particolare per i neodiplomati. Quindi non solo Università, ma anche Istituti tecnici superiori e formazione professionale.

Infine nell’area relativa alle esperienze all’estero si potranno scoprire opportunità di lavoro, formazione e volontariato per giovani e meno giovani che vogliono fare un’esperienza oltre confine.

Sarà anche presente un’ospite speciale: Mara Scanavino, fondatrice di “Justudy Australia”, un’agenzia di servizi che si occupa di assistere gratuitamente i ragazzi italiani che decidono di intraprendere un percorso di studi o lavoro proprio in Australia. Mara Scanavino, in Italia per qualche giorno, sarà all’Informagiovani tutto il pomeriggio di lunedì 10, ma alle ore 16 terrà uno specifico incontro dal titolo “Tutti pazzi per l’Australia”, per dare informazioni ai ragazzi che vorranno approfondire il tema del trasferimento per studio o lavoro in quello Stato. Per maggiori informazioni, 0141.399215; informagiovani@comune.asti.it.

Tra tutti i ragazzi che parteciperanno all’evento di lunedì, verranno estratti a sorte due ingressi omaggio alla piscina comunale di Asti.

Più informazioni su