Asti, il Pulmino amico dell’Associazione Astro ha fatto 4 volte il giro del mondo

Nel 2016 i pulmini dell’Associazione Astro hanno percorso 126.765 km, equivalenti a più di quattro volte il giro del mondo. I volontari dell’associazione hanno compiuto 2.842 servizi di trasporto.

Queste cifre testimoniano l’impatto sociale dell’operazione “Pulmino amico” che prevede il trasporto gratuito dei pazienti oncologici dai loro domicili all’ospedale di Asti. L’Associazione, presieduta dal presidente Ugo Conti, può contare sull’opera dei volontari e sul sostegno economico delle donazioni, piccole e grandi.

Nel 2016 l’intervento di sostegno più significativo è arrivato dall’Asta benefica organizzata a maggio alla Cascina Boschetti di Barolo. Una manifestazione voluta dall’imprenditore vinicolo Sergio Gomba con la collaborazione del Ristorante Scuderie del Castello di Govone che ha visto la vendita all’incanto di una ventina di lotti di vino Barolo di varie annate abbinate a prodotte tipici. I battitori dell’asta, il giornalista astigiano Sergio Miravalle e il campione del mondo 1982 della nazionale di calcio, Beppe Bergomi hanno fatto raggiungere all’incanto l’eccezionale risultato di un incasso di 19 mila 200 euro dei quali 14 mila 700 andati all’Astro.

Franco Testore, primario di oncologia all’ospedale di Asti, tra i fondatori di Astro, in quell’occasione aveva ricordato, l’ex presidente Renzo Negro, scomparso poche settimane prima dell’asta benefica.

“Con questo sostanzioso contributo potremo continuare al meglio la nostra attività e arrivare a sostituire al più presto uno dei nostri pulmini che sono di base nelle sedi Astro di Asti e Canelli” aveva detto il neo presidente Ugo Conti, ringraziando il patron di Cascina Boschetti.