rose roseto govone regalmente rosa

Regalmente Rosa 2022

14/05 » 15/05/22

: Govone – Castello Reale - Castello di Govone (UNESCO), Piazza Vittorio Emanuele, Govone, CN, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Prosegue al Castello Reale di Govone “Regalmente Rosa”, la storica manifestazione che propone ogni anno la riscoperta del fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature, connotate dalla fioritura delle rose antiche, care a Re Carlo Felice.

Dopo due anni di limitazioni e di distanza, con grande gioia le associazioni di Govone collaboreranno per dare vita a un intero mese di attività e celebrare  il ritorno della primavera e della convivialità.

Il castello e la Chiesa dello Spirito Santo (cappella reale) saranno aperti alle visite ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00 in collaborazione con il Centro Promozione Culturale Govone e il Castello. Il ticket di ingresso è acquistabile online oppure in loco.

Ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana (14 e 15 maggio)

Govone Smart Music con “La Jeunesse
La nuova stagione musicale dedicata a giovani interpreti di professione internazionale prevede tre appuntamenti:
– Domenica 15 maggio l’Ensemble Didone Abbandonata (Danilo Pastore: controtenore; Francesco Olivero: tiorba e arciliuto; Davide Stefanelli: clavicembalo);
Il concerto si svolgerà nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone a partire dalle ore 17:30. Ingresso gratuito – Posti limitati con prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.

La Belle époque e Carolina Invernizio
Sabato 14 maggio le sale del castello si animeranno grazie alla rievocazione storica novecentesca a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo.” I visitatori potranno rivivere il tempo della Belle Époque, della villeggiatura di campagna e della letteratura al femminile ricordando Carolina Invernizio, scrittrice italiana fra le più popolari autrici di romanzi d’appendice tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ritratta al Castello di Govone in una bellissima foto d’epoca. L’evento è compreso nel ticket di ingresso al castello.

Il roseto di Re Carlo Felice
Domenica 15 maggio una guida dedicata accompagnerà i visitatori alla scoperta del Roseto di Re Carlo Felice. Maria Cristina di Borbone-Napoli, sua consorte, fu una grande appassionata di giardinaggio, amò collezionare essenze esotiche ed ebbe una buona raccolta di rose, come dimostrano gli antichi documenti datati 1849 e 1852 redatti dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi. Nel 2003 l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, ha realizzato un roseto di rose antiche nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia. La visita al roseto è gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.

Un luogo, un tempo, un abito
La mostra di abiti storici a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo” allestita nelle sale del percorso visita fino al 15 maggio. La visita alla mostra è compresa nel ticket di ingresso al castello.

Govone Arte con ‘Roero’ di Carlo Avataneo
La mostra fotografica sarà allestita nell’ala espositiva fino al 15 maggio nei consueti orari di apertura del castello. La visita alla mostra è compresa nel ticket di ingresso al castello.

Acquisto online:
https://www.castellorealedigovone.it/visita/
Ulteriori informazioni su https://www.castellorealedigovone.it/ https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!