Attualità

Orto famigliare biologico: corso in quattro lezioni

15/01 » 24/01/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Cooperativa della Rava e della Fava – Piazza Torino - Inizio ore 20,30 - Fine ore 22,30
  • info@ravafava.it
  • Tel. 0141/210911 -

Attenzione l'evento è già trascorso

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Orticoltura Famigliare Biologico e Biodinamico promosso dalla cooperativa della Rava e della Fava.

Si capirà come gestire un piccolo orto famigliare secondo i principi dell’agricoltura sostenibile, biologica e biodinamica. Imparare a preservare e incrementare la fertilità del suolo, saper difendere le colture da funghi e insetti, saper scegliere le sementi o autoprodurle.

Inizio martedì 15 gennaio presso il punto vendita NaturaSì di piazza Porta Torino 14-15 in Asti. Il corso base si snoda in quattro incontri, da due ore ciascuno, tenuti dall’agronomo condotto Valter Valle.

Il costo è di 20 euro ed è obbligatoria la prenotazione allo 0141-210911 o mail info@ravafava.it

Di seguito il programma delle lezioni (inizio ore 20,30)

LA FERTILITÀ DEL SUOLO – Martedì 15 Gennaio -1° incontro: Come preservare e incrementare la fertilità del suolo con lavorazioni,concimazioni e compostaggio, manuntezione dell’orto: pulizia e controllo erbe infestanti, concimazioni organiche, le rotazioni colturali, l’acqua.

LE AVVERSITÀ: FUNGHI – Giovedì 17 Gennaio – 2° incontro: Come riconoscere le principali malattie delle specie orticole (funghi), prodotti per la difesa biologica: quali e come utilizzarli

LE AVVERSITÀ: INSETTI – Martedì 22 Gennaio – 3° incontro: Come riconoscere le principali malattie delle specie orticole (insetti), prodotti per la difesa biologica: quali e come utilizzarli.

SEMI E BIODIVERSITÀ – Giovedì 24 Gennaio – 4° incontro: Scelta delle sementi e autoriproduzione, biodiversità. Le varietà locali coltivabili nell’orto famigliare. Come scegliere le varietà, come produrre semi delle principali specie orticole. Le stagioni dell’orto: semine,trapianti,consociazioni, tecnica colturale per le diverse specie orticole.

 

 

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!